HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

Enzo001     6 / 10  04/12/2007 15:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Harry Potter e l'ordine della fenice è il film che fino ad ora mi è piaciuto di meno. Ribadisco le affermazioni fatte nel commento al quarto episodio: è difficile fare un film su un libro così lungo, qui addirittura di 800 pagine (libro che tra l'altro ho mooolto apprezzato). La trama è senza dubbio molto bella ed avvincente, come quella del quarto, anche se a mio parere un po' inferiore. Ancora una volta il film appare troppo "veloce", potevano rimediare sicuramente e fare molto meglio. Gli attori come al solito, la regia questa volta non mi è piaciuta se paragonata agli altri capitoli. David Yates meno adatto rispetto ai suoi predecessori. Le atmosfere cupe del film rendono buona l'idea di "insicurezza" che regna nel mondo della magia, buona la fotografia e anche gli effetti speciali). Eppure qualcosa non va , a tratti diventa quasi noioso, e ciò mi dispiace molto. Si poteva fare di meglio, puntare maggiormente l'attenzione sui capitoli finali del libro , i più emozionanti, senza però tralasciare il resto. Mi rendo conto che ciò sarebbe stato difficoltoso, ma credo,inoltre, che ai fini di una buona comprensione dei futuri sviluppi della trama, sarebbe stato meglio fornire una più chiara versione della profezia. Tutto sommato resta un film carino, da vedere, anche se stanca un po'.
Voto 6 -
Enzo001  09/05/2008 12:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ovviamente ci sono dei buchi di sceneggiatura piuttosto evidenti (riscontrabili anche negli altri capitoli). Riguardo il cast ci terrei a precisare che gli attori sono bravini in relazione alla loro età, nullla di eccezionale.