HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

siren     5½ / 10  30/07/2007 12:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zoppicante.
Il miglior capitolo della saga cinematografica rimane “Harry Potter e il Prigionierio di Azkaban” di Cuaron, ma anche “Harry Potter e il Calice di Fuoco” non è da cestinare.
Il quinto libro della Rowling offriva parecchi spunti su cui lavorare,soprattutto in merito all’Ordine segreto della Fenice e ai suoi membri ma anche, più banalmente, ai trouble adolescenziali che Harry sta attraversando…si è preferito prediligere episodi riguardanti l’Esercito di Silente e la zelante professoressa Umbridge (credibilissima la Staunton nei suoi completini rosa confetto e quel bon ton da femme ménagère anni ’50!). Le nuove creature magiche introdotte nel film sono Grop, fratello-gigante di Hagrid, l’elfo domestico di Grimmauld Place (covo segreto dell’Ordine) ed i Thestral.
Oldman- Sirius e la Bonham Carter-Bellatrix rimarchevoli come sempre nonostante le brevi apparizioni..
Improponibile la sceneggiatura!Dialoghi rasoterra e lapalissiani che contribuiscono ad affossare ulteriormente il film. Infatti le battute finali sono insostenibili…
Freddy Krueger  02/08/2007 08:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao! Non sono d'accordo purtroppo!
Secondo me i titoli che hai citato sono i meno rilevanti. I più belli sono il 1° il 2° e il 5°!
:-)
Non me l'aspettavo, secondo me questo Harry é stato una sorpresa!
siren  03/08/2007 12:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dico che i primi due episodi siano inguardabili,anzi ,sono un ottimo prodotto rivolto ad un pubblico di giovanissimi!piacevole guardarli, jump in the childhood, ma la cosa finisce lì. Il terzo ed il quarto mi hanno acchiappato maggiormente, pur restando dei film per ragazzi.
Il quinto l'ho trovato più dark,ma onestamente,ribadisco:quella scenaggiatura lì mi ha stroncato le cervella!E' pur vero che faccio sempre il confronto con il libro e dunque mi aspettavo di più...
Freddy Krueger  08/08/2007 14:38:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E' pur vero che faccio sempre il confronto con il libro e dunque mi aspettavo di più..."
Per me quindi è l'incontrario, il 5 è stato il libro meno interessante e mi aspettavo un film minore! Mi sa che sta lì la sorpresa...
siren  09/08/2007 11:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ammetto che il quinto è stato il meno interessante di quelli che ho letto,ma ad ogni modo, offriva molto materiale su cui lavorare e nonostante il titolo del film fosse "H.P. e l'Ordine della Fenice"dell'Ordine se ne fa un breve e trascurabile cenno!Probabilmente, se non avessi letto il libro avrei apprezzato maggiormente la pellicola (sceneggiatura a parte!).
Freddy Krueger  14/08/2007 11:33:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì in fondo hai ragione... però dai, io almeno mi godo anche questo capitolo a differenza i altri! :)
ELY81  21/08/2007 22:20:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti siren. Io purtroppo sono rimasta ferma al primo episodio e perlopiù a metà. Non sono riuscita ad andare avanti :-)
Freddy Krueger  08/08/2007 14:36:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh i libri sono bellissimi! I miei preferiti! Ma sai cosa ti dico? L'ordine della fenice voglio rileggerlo per fare meglio i confronti col film...perchè è passato qualche anno e non ricordo tutta la bibbia della Rowling! Poi ti saprò dire.
:-)
Però è Il Principe Mezzosangue il capolavoro della saga. Spero facciano un ottimo film.
siren  09/08/2007 11:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo mi sono fermata a leggere il 5°capitolo perché ho dovuto dare la precedenza ad altre letture ben più noiose,prolisse e scevre di fantasia...vedi testi e manuali universitari.
Ma non escludo di rigettarmi nell'immaginifico mondo della Rowling molto presto!