HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

Nemo73     7 / 10  29/07/2007 04:05:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa...ho letto solo fino al quarto libro, poichè sono un patito della saga cinematografica ma niente affatto della saga letteraria! Però, per saperne di più su luoghi e personaggi, ad ogni uscita del film mi metto a leggere il libro corrispondente. Ecco perchè sono al quarto libro... Ed ecco perchè posso giudicare e commentare i film a mente lucida e senza influenze!

Chiedo scusa a tutti per questa precisazione e vengo ora al sodo!

Comincio con il dire che la recitazione del duo Watson-Grint si è piuttosto "standarizzata", diciamo così...sono sempre allo stesso buon livello ma niente più! Mentre quella del protagonista, accettabile nei primi due film (si poteva perdonare, in fondo era poco più di un bambino...) e assolutamente scandalosa negli altri due, è molto migliorata! Evidentemente la breve esperienza in teatro gli ha un pò giovato! Per il resto vediamo una serie impressionante di attori di prima grandezza! Gambon, Oldman, Smith, Carter, Fiennes, Thompson, Rickman e chi più ne sa più ne metta! Insomma, l'imbarazzo della miglior scelta! E qua una nota dolente... La maggior parte di questi eccellenti attori, ha ruoli marginali (almeno nel film) ma di assoluta rilevanza nella storia in sè! Soprattutto sfruttati poco e male Oldman e Rickman e praticamente inesistenti Thompson, Fiennes e la bravissima Carter nella parte di Bellatrix! Molto affascinante, a parer mio, il personaggio di Luna. Ma anche lei in continuo mordi e fuggi...purtroppo...

Leggendo i vari commenti, mi aspettavo un film polpettone. Invece devo dire che l'ho trovato piuttosto scorrevole! Magari solo i primi 15-20' sono un pò pesanti, con la parte del processo a Harry! Il resto è volato via in un susseguirsi frenetico, non magari di scene, ma piuttosto di situazioni! Così varie e frenetiche che, di ognuna di loro, ne avrei visti (di minuti) volentieri un pò di più. Magari prolungando il film di una mezz'ora buona, che devo dire sarebbe servita...E questa forse è la pecca maggiore del film! Tanti possibili approfondimenti di situazioni e personaggi...vanificati!
Unica eccezione, il personaggio della Umbridge, che è praticamente onnipresente in ogni punto del film! Personaggio veramente odioso reso magnificamente dalla sua interprete, la bravissima Staunton!
Perfino il duo Granger-Weasley si vede in fondo molto poco, sempre in riferimento agli altri film.

Come s'intitola il film? Ah, L'Ordine della Fenice...ma dovè sto Ordine??
Se ne vedono i membri 5' all'inizio e 5' minuti alla fine e poi basta!! Decisamente troppo poco per un tema centrale come questo! Perfino i vari membri sono quasi tutti sconosciuti. Si conoscono Sirius, Lupin, Moody. I Weasley...e gli altri? Sembrava interessante il personaggio di Arabella ma... Mi toglierò la curiosità leggendo il libro :-)

A parte il Quiddich, mancante, questo film rappresenta una vera "Summa Potteriana"! Si vedono gli odiati Dursley, la Gazzetta del Profeta, le scale che si muovono, la foresta con relative creature, le aule, l'aula magna, l'ufficio di Silente, lo studio di Piton, vari altri luoghi apparsi nei precedenti film, i quadri animati...insomma, veramente di tutto! Compresi quasi tutti i personaggi, anche minori, apparsi in tutti i film! Da questo punto di vista non ci si può lamentare! Viene anche nominato l'esame di magia, il G.U.F.O.!

Tra la varie scene affrettate, ahimè, vi è anche la scena finale! Da anni sognavo di vedere Silente in un vero scontro e, sebbene il tutto sia stato realizzato bene, l'emozione di vederlo all'opera svanisce in circa un minuto di visione. Buono invece lo stile dei combattimenti finali che, anche se brevissimi, ricordano vagamente i movimenti di scherma.

Parlando di tecnica...

Regia...ma ridatemi Cuaron!! Ridatemi Newell!! Ma chi è sto Yates?? Regista televisivo? Si vede... Non ha fatto un brutto lavoro per la verità, essendo anche alla sua prima vera esperienza cinematografica...ma gli altri registi che ho nominato prima erano veramente di un'altro pianeta in confronto! Anonimo!
Scenografie molto curate, soprattutto le parti al ministero, e buona la fotografia! Effetti speciali a volte non tanto speciali! Molto bene le scene finali! Ma alcune cose qua e là mi hanno fatto chinare la testa da un lato più di una volta! Vedasi come hanno realizzato i Dissennatori all'inizio! Fatti al computer dal figlio del curatore degli effetti? E quella l'idea che danno! Anni luce dai Dissennatori visti nel terzo capitolo!
Azzeccata l'idea di inserire vari, ma pochi, flashback per illustrare fatti precedenti.

Infine...

Da promuovere... la trama, (alcuni) effetti speciali, le scenografie, la recitazione complessiva

Da bocciare...la sceneggiatura, (alcuni) effetti speciali...

Rimandato il regista...

Rimpianti per... Luna, Bellatrix, Arabella, l'Ordine della Fenice, lo scontro finale..

Nonostante i molti rimpianti patiti alla fine del film, sono uscito dal cinema comunque soddisfatto! Non il migliore della saga, che a parer mio (e qua so bene che sono in nettissima minoranza) rimane Il Prigioniero di Azkaban! Ma comunque un film molto godibile che non annoia, o almeno non annoia chi è interessato alla storia e al suo evolversi, come me! Chi ci va perchè trascinato da amici, o da fidanzato/a ha tutta la mia comprensione per i patimenti subiti!
Nemo73  29/07/2007 05:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops...scusate l'errore. Ho citato come personaggio affascinante da approfondire quello di una certa Arabella...in realtà mi sono confuso. Mi volevo riferire invece, a Ninfadora!
wallace'89  29/07/2007 13:13:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, inquadra bene il film.

Riguardo il Prigioniero di Azkaban, anch'io assolutamente non riesco a capire perchè sia stato così assolutamente poco apprezzato.
Anche a mio parere è nettamente il migliore, sarà che anch'io non l'avevo letto il libro......
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  30/07/2007 00:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido, Cuaron ha rivitalizzato la saga