HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

Andrea7690     10 / 10  19/07/2007 10:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma, ragazzi, che media bassa che vedo!
Beh, comunque che dire? A quella che secondo me è la saga fantasy più bella non posso che dare un altro 10 a questo quinto episodio.
Per come la vedo io, rispetto a vari film tipo Cronache di Narnia o la storia infinita questo film risulta una grandezza!
David Yates ha fatto davvero un ottimo lavoro devo dire, rispetto ai precedenti episodi e agli altri registi è riuscito a mescolare una storia fantasy a una commedia, facendone uscire un piacevolissimo prodotto cinematografico, ovvero un CAPOLAVORO!
I momenti comici sono quasi sempre dati dal simpaticissimo Ron Weasley e dai suoi due fratelli gemelli (Fred e George).
Poi è meravigliosa anche la scena del bacio di Harry con Cho, in cui tutto il cinema si è messo ad applaudire!
La recitazione dei ragazzi mi è parsa fin troppo fantastica, bravissime l'attrice che ha interpretato la terribile Umbridge, la bella Emma Watson (Hermione) e la simpatica Luna Lovegood, il cui modo di parlare ha fatto di lei l'attrice migliore del film a mio parere.
Stupendi, anzi, eccellenti inoltre gli effetti speciali e la rappresentazione dei cavalli, del gigante e, come nel quarto episodio (Il calice di fuoco), di Voldemort.
Insomma, secondo me è un film pieno di avvenutre ed emozioni, certo, si poteva aggiungere di più dal libro, mi è mancato il gran gioco del Quidditch, ma, nonostante tutto, ha tutti i requisiti per meritare un bel DIECI e per essere definito come CAPOLAVORO!
Lo consiglio, correte subito a vederlo se non l'avete visto, fidatevi! E' il più bell'episodio della saga, contentissimo di aver speso bene, anzi, benissimo i miei 7 euro ma sono rimasto stupito da questa media che non lo porta neanche al sette.
Bronn  23/07/2007 14:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, a parte l'improbabile confronto con la storia infinita (che definire puerile è dir poco, anche per i tempi), non credo che un qualsiasi film su Harry Potter visto finora possa reggere il benchè minimo confronto con un gioiellino come le Cronache di Narnia, la cui trama è si banale (ma il libro non mi pare molto diverso), ma la messa in scena è semplicemente eccezionale per il genere, con un cast assolutamente perfetto (non mi dirai che Radcliff è un buon attore, vero?) delle scenografie mozzafiato ed una colonna sonora perfetta... e non lo considero comunque un capolavoro: forse, questo termine, che usi con tanta disinvoltura, dovrebbe essere attribuito con più cautela, non trovi?
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  23/07/2007 20:14:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le Cronache di Narnia è un buon film ma non è che sia tutta questa fantastica sorpresa, abbastanza piatto e un pò freddo, regina dei ghiacci a parte..
La Storia Infinita rimane il mio preferito, ma sono abbastanza influenzato dall'effetto nostalgia, tuttavia mi sembra comunque superiore alle Cronache sotto ogni aspetto, e definire come puerile un film per bambini è abbastanza ridicolo non credi?

Per quanto riguarda il Potter movie, non ho molto da aggiungere, l'ho trovato un film abbastanza vuoto e privo di pathos, di intrattenimento e soprattutto di buoni dialoghi e buoni attori... Penso sia impossibile definirlo capolavoro...ma proprio impossibile..

Bronn  31/07/2007 14:20:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti, credo di aver esagerato un po' i toni del mio apprezzamento nei confronti di Narnia... no, non è sicuramente un capolavoro: ho apprezzato i costumi, gli interpreti e le musiche, e pur nella banlità sconcertante della trama (non ho letto il libro, e non mi interessa) l'ho trovato gradevole, decisamente più dei primi due Harry Potter, di Eragon (un pasticcio nel quale non si salva assolutamente nulla) e di altri film del filone fantastico, Storia Infinita compresa... se poi includiamo quelli sui supereroi, la lista potrebbe farsi molto lunga.
Riguardo all'aggettivo "puerile", si potrebbe discutere, poichè il fatto che un film sia destinato ad un pubblico "giovane" non deve essere necessariamente abbinato ad una messa in scena banale e frettolosa, ad una sceneggiatura latitante ed a dialoghi ridicoli: ritengo sia una questione di approccio al genere piuttosto che di target, e di come venga visto da chi produce i film (gli aneddoti su Peter Jackson che proponeva il signore degli anelli alle varie case di produzione insegnano)... Anche io ho un legame affettivo alla storia infinita, ma questo non mi impedisce di ravvisare tutti i problemi di cui ho parlato sopra, tenendo nella dovuta considerazione anche il periodo in cui è stato realizzato, è ovvio...
Un'ultimissima cosa: non faccio parte della schiera di coloro che giudicano ISDA un capolavoro (mi è piaciuto tantissimo, ma tante cose non mi hanno soddisfatto, ed il libro non c'entra nulla), ma si tratta sicuramente di quanto di meglio fatto finora per dare un po' di "dignità" ad un genere ritenuto dai più buono solo per i bambini: dopo di esso, infatti, anche i film fantastici hanno iniziato a ricevere attenzioni e trattamenti diversi, anche se (purtroppo) con alterne fortune...
Bronn  31/07/2007 14:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo: ho visto ieri l'ordine della fenice, e l'ho trovato più che gradevole, forse quello che più mi è piaciuto dei 5 finora girati... parlo da adulto, ovviamente, e quindi ho gradito i toni un po' più cupi e drammatici (entro i limiti concessi), la magia mostrata finalmente come qualcosa di potente e pericoloso, ed il carattere decisamente british in linea con la precedente perllicola di Newell... purtroppo, la durata non gioca certo a suo favore, molte cose risultano solo accennate e dialoghi ed interpretazioni risultano talvolta stentati, ma pazienza... non capisco proprio coloro i quali gli imputano una scarsa comprensibilità, o appioppano voti esageratamente bassi: secondo me è un film dignitoso, e per di più girato da un esordiente...ma ve lo immaginate cosa avrebbe combinato Columbus? partite di Quidditch a non finire, probabilmente...
Andrea7690  24/07/2007 11:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mondo è bello perchè ognuno vede le cose con un occhio diverso! Questo film mi ha molto entusiasmato, comunque, per ciò che ho appena detto, può anche non piacere. Penso che in tutti i film sia così.
Ho visto gente che ha definito un "capolavoro" film come "TROPPO BELLI", (che non ho visto, ma ho guardato il gran numero di commenti negativi che porta). E' giusto che ognuno abbia i propri gusti, sempre che vengan motivati naturalmente, non penso sia impossibile definire certi film dei capolavori, dipende sempre da che occhio viene visto!
Andrea7690  23/07/2007 19:01:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le Cronache di Narnia è un film che non mi è piaciuto tanto (sono stato condizionato anche dal doppiaggio attribuito a Simba), ma, essendo secondo me un film creato più per i bambini, gli ho dato un 6 e mezzo. Mi son dimenticato, ma forse è meglio, di aggiungere ERAGON tra i confronti, in cui persino Narnia risulta una grandezza e Harry Potter non è proprio da paragonare.
Sarà comunque il fatto che sono un grande fan di Harry Potter a farmi definire "l'ordine della fenice"un capolavoro, può darsi che, come dici tu, esagero, tra l'altro l'omonimo libro è pure quello che mi è piaciuto più di tutti...
Riguardo a Radcliffe non è certo il migliore attore di questi film (preferisco Emma Watson), non si piazza nemmeno tra i migliori in generale , però nell'"ordine della fenice" non ha certo recitato male, l'"harry" descritto nel libro un po' è in grado di tirarlo fuori!