HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

giumig     4½ / 10  18/07/2007 13:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come si fa a fare un film senza storia e senso logico quando si ha a disposizione un libro magnifico (a quanto ho sentito, dato che per partito preso non ne ho mai letto uno su HP...)?

Gli altri capitoli mi erano piu o meno piaciuti, soprattutto il quarto, ma qui si è sbagliato tutto ed anche gli attori protagonisti sono sotto tono. Film evitabilissimo, potevano passare direttamente al sesto e scrivere qualche riga nei titoli di testa per far capire cosa è successo prima.
wallace'89  18/07/2007 14:37:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il 5° film non si discosta troppo dal libro, probabilmente non ti sarebbe piaciuto neanche quello..... vacci piano a definire qualcosa magnifico per sentito dire.
giumig  18/07/2007 15:13:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in tutte le trasmissioni televisive e su tutti gli articoli e recensioni che ho letto non si fa altro che dire che in questo film ci sono stati tantissimi tagli, molti di piu rispetto al passato (...basti pensare che il libro è di 870 pagine....) e che proprio per qeusto perde tantissimo rispetto ad un opera letteraria che per tutti è migliore rispetto al film, per altri semplicemente magnifica, come tutta la saga letteraria di HP.
valerio1989  18/07/2007 17:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La differenza tra il "Calice di fuoco" e "l'Ordine della Fenice" al livello di sceneggiatura è molto evidente se si sono letti i libri.

Nel Calice di fuoco la sceneggiatura era scritta da Steve Kloves che, a mio parere, ha realizzato una trasposizione cinematografica pessima della storia in questione tagliando pezzi quà e là come niente fosse.

l'Ordine della fenice invece ha un'impronta totalmente diversa e nettamente superiore: Goldenberg (mi sembra che si chiami così) a differenza di Kloves quando taglia delle scene dal libro, mette nel film dei piccoli particolari che comunque rimandano alle scene eliminate e queste sono piccole strizzatine d'occhio che David Yates, come fan di Harry Potter, manda a tutti gli altri fan del mondo, come per scusarsi dei tagli fatti al libro di J.K. Rowling.