HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

SlevinKelevra     7½ / 10  15/07/2007 12:10:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Harry Potter e L'ordine della Fenice
Questo film era sicuramente impegnativo da produrre, è il libro che segna la netta separazione tra l'harry potter adolescente e l'harry potter ragazzo.. Io credo che ci siano riusciti solo in parte. Alcune lacune di trama (ma ahimè è cosi, da sempre quando si prende spunto dai libri..), sceneggiatura e regia tutt'altro che eccellenti, io direi leggermente sotto le mie aspettative, ma comunque nella norma. effetti speciali buoni e soprattutto non invedenti, questo è un punto a favore, altro punto a favore sono i personaggi, fedelmente riproposti con pregi e difetti..
E' un film buono, si poteva sicuramente fare meglio, ma nn è venuto poi cosi male.
L'unica cosa che mi dispiace, e nn sarò certo io a invertire questo modo di fare, è vedere gente che da voti bassi ai film (tutti i generi), senza vere motivazioni. 1 Se non vi piace il genere nessunno vi obbliga a vederelo. anche io darei 4 o 5 a film a cui nn rivolgo interesse (esempio: se devo andare a vedere natale a new york perchè sono con gli amici, nn perdo nemmeno tempo a valutarlo, tanto nn me ne frega un benamato cappero..) 2 Un sacco di gente si appassiona a saghe come queste solo tramite film, e vorrei sapere quali sono le loro aspettative.. da uno che nn ha letto il libro nn mi meraviglio di sentirmi dire che è palloso.. questa gente si aspetta solo magia e effetti speciali.. Ho finito, nn spreco altro tempo..
pepe  15/07/2007 18:15:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa quindi chi non legge i libri di Harry Potter non dovrebbe recensire i film?
Mi sembra una bella stupidaggine...
...al contrario credo che sia importante anche un giudizio "esterno",anche perchè a quanto so al cinema ti fanno entrare (e pagare il biglietto) anche se non hai comprato e letto i libri della Rowling !!!
Il film non va inteso come una trasposizione del libro in immagini,anche perchè così il regista e lo sceneggiatore potrei farli pure io....
Il film va inteso a se stante,e deve piacere(a mio avviso) a chi a letto il libro e a chi no...
...io non ho letto i libri e nonostante ciò ho molto apprezzato il terzo ed il primo!!!
pepe  15/07/2007 18:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a chi Ha letto il libro e a chi no...

ma che cacchio mi hai fatto talmente incacchiare che ho messo la A senza la H....
....ehehehehheheh
SlevinKelevra  16/07/2007 10:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, forse hai capito male, io sono appassionato di fantasy e sono contento che escano tanti film sui fantasy (anche se alcuni fanno pena..). Quello che voglio dire io è che se qualcuno mi vota Harry Potter e l'ordine della fenice e mi dice che è palloso senza aver letto il libro, da un giudizio incompleto.. Ovvero: rispetto all'adrenalina che ti può dare "Il Calice di Fuoco", questo "Ordine della fenice" è più riflessivo, più scuro, harry è ingabbiato a Hogwards, la scuola che invece negli altri film (e libri) è il suo momento di evasione, dove ha le sue uniche amicizie..
Rispetto agli altri è più impegnativo.. anche il libro è un mattonazzo da 800 pagine.. il primo ne aveva poco + di 250.. capisci la diversa mole?
Io critico chi prima mi dice che i fantasy sono solo effetti speciali, poi però ne arriva uno "anomalo" e tutti lo criticano ugualmente perchè è noioso..
Per quanto riguarda la trasposizione del libro in immagini, credo che sia azzeccata, molto più che in altri film.. lunatica lovegood è perfetta, e i personaggi in generale sono molto fedeli al libro.. anche i patronus sono molto adatti. Certo che è un metro di giudizio!! Abbiamo visto films tipo ERAGON dove la draghessa ha la voce di ilaria d'amico!!! Stravolge tutto.. (a parte che il film è una ciofeca colossale..)
Il giudizio esterno va benissimo, anzi, raramente chi guarda un film ha letto il rispettivo libro, ed è logico che tutti recensiscano a loro piacimento in un forum, però per farti capire, io avendo letto il libro mi aspettavo questo film, meno teatrale degli altri.. tutto qui.. poi quando mi vedo scritto: voto 1 ,è una noia pazzesca, mi chiedo quali erano le attese di costui.. probabilmente una facciata di effetti speciali. vorrei le motivazioni.. se qualcuno gli da 1 e giustamente mi dice che nn è stata data importanza ai G.U.F.O., che nel libro sono una costante, mi va bene, ma nn che gli dai 1 perchè hai visto il signore degli anelli e qui nn si combatte..