HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

fantasydreams     1 / 10  14/07/2007 22:31:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film per poppanti.
Esiste un solo signore Oscuro Signore Sauron
Lory_noir  14/07/2007 23:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su Sauron non posso essere più d'accordo!!!
SlevinKelevra  15/07/2007 11:46:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ascolta, in tutta franchezza mi sembra inutile paragonare Harry Potter al Signore degli Anelli. E' tutto un'altro tipo di Fantasy, se li hai letti lo sai anche tu.. Poi al cuor nn si comanda.. Per me ad esempio la trilogia di Shannara rimarrà inarrivabile anche per il Signore degli anelli, diciamo 100 shannara e 99,9 il S.D.A. Però qua diamo pareri sui films, e questo 5nto Harry Potter è un buon film, con delle belle raffigurazioni di quello che il libro ti lascia immaginare.. Io sono soddisfatto. gli darei un 8, ma ad esempio si tralascia di nominare la profezia da subito, quindi diventa un 7,5, anche se poi viene fuori.. Se nn hai letto il signore degli anelli ti dico una cosa: nel primo, ovvero la compagnia dell'anello, nn si è nemmeno menzionato un certo TOM BOMBADIL, un personaggio sconosciuto?? si, talmente poco importante che tolkien gli ha anche dedicato un libro.. solo con le sue gesta.. pensa te che roba.. Dare 1 che vuol dire? Per me gli puoi dare anche 0, nn mi cambia niente, ma almeno dai una motivazione, una critica..se nella tua scala di valori questo è uno, nn credo che tu abbia mai passato il 4.. E' evidente che lo hai fatto solo per suscitare attenzione, e ti faccio i miei complimenti, perchè lo hai fatto, altrimenti nn avrei mai risposto al tuo post.. ciao, e leggi di più..

Momuzzolo  15/07/2007 14:14:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso essere più che daccordo.
Basarsi solo su un fantasy, appunto il SDA, e valutarlo come miglior fantasy della storia mi sembra:

a) Davvero sciocco
b) Non si conosce abbastanza in fondo il termine Fantasy
c) Per definire un capolavoro il SDA vuol dire che hai letto/visto solo quello

Come dice l'utente qui sopra citata da me, ce ne sono a milioni
La Plurisaga di Shannara (Che io Lovvo), il SDA appunto, Eragon, Artemis Fowl, Crinache del Mondo Emerso, Le Cronache di Narnia...e potrei continuare.
E tra questo spicca Harry Potter.
Io personalmente parlo a nome mio. Il SDA non spicca tutta questa bellezza (Almeno per me). Il libro altamente prolisso e descrittivo non l'ho neanche terminato, mentre la trilogia carina, ma nulla di più.

Paragonare il film di Peter al lavoro di Yates mi sembra davvero paradossale, e solo per alcuni mtivi.

a) La storia è completamente diversa, così come il lasso di tempo. Il SD si basa più su luoghi fantastici, completamente inventati dallo stesso Tolkien, al contrario della Rowling che ha posizionato luoghi reali contro quelli inventati (Londra - Hogwarts)

b) Il lasso di tempo. Il SDA è un'era alquanto medievale mentre quella della Rowling altamente tecnologica e progressista.

c) Sauron sarà pure come dici tu, l'ottimo motivo, e lo accetto. Ma arrivare a dare 1 a un film che non ha catturato il tuo interesse, bè...è solo perchè non hai nulla da fare obbiettivamente. Dare 1 al vero rivale del SDA degli anelli (Perchè Harry Potter è il rivale...) vuol dire proprio non avere gusto e tatto.
Se dovessi valutare io il SDA (Intendo il Film), almeno personalmente non se riuscirebbe ad arrivare al 6 (E sottolineo 6 non 1, perchè sono abbastanza umile da dire che è graficamente è fatto bene). Ma perchè non lo faccio? Probabilmente perchè non ho tutta questa voglia di giudicare un film che a me non è piaciuto. E con questo termino, lasciando il tuo commento sciocco alla visione di altre persone...
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  16/07/2007 00:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un tuo parere, ma il SDA è anni luce dalla saga di Potter, se proprio vogliamo fare paragoni. Come originalità, come mole di personaggi e come epicità, ma come hai detto tu sono due cose diverse.
Sono simili forse solo per profondità e introspezione psicologica dei personaggi, non troppo realistica e poco ricercata, adatta per questo anche a un pubblico più giovane.
Comunque penso che se tutti gli appassionati di fantasy dovessero scegliere un libro o un film come migliore del genere, stai certo che al primo posto in entrambe le classifiche ci troverai il Signore degli Anelli.

Momuzzolo  16/07/2007 13:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di certo non starebbe nel mio primo posto il signore degli anelli ;)
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  18/07/2007 00:25:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;) il bello del libero arbitrio ;-) io forse ci metterei Il Labirinto del Fauno
Bronn  15/07/2007 19:34:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parentesi extra film: se Shannara ti pare inarrivabile, vorrei sapere cos'altro hai letto... Mai provato Donaldson, Williams, Jordan o l'immanso (nel genere, ovviamente) Martin?
Poi, d'accordo nell'impossibilità di paragone tra qualsiasi HP visto finora e il SDA (per quanto non perfetto... ma chi o che cosa lo è?)...
mentre direi BASTA con i continui paragoni tra libri e relative trasposizioni cinematografiche...mi sembrano quantomeno inutili!
SlevinKelevra  17/07/2007 17:11:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
shannara è stato il primo.. comunque è una gran saga, a prescindere dagli altri. certo che anche Martin spacca.. Poi da bravo lettore fantasy saprai che comunque si forma anche un legame affettivo col libro.. Shannara mi ha preso per mano e portato nel mondo dei fantasy..
Andrea7690  18/07/2007 14:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che centra??? Basta con sti paragoni con sto Signore degli Anelli, dopo è ovvio che non godete qualsiasi altro fantasy. La vita va avanti!
edo88  15/07/2007 15:32:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh...Voldemort è descritto molto meglio e ha delle caratteristiche (non fisiche) che lo rendono un Cattivo. Sauron è lì solo per essere da rivale a Gandalf, e gioca con una sfera lucente...dimmi te!!
wallace'89  15/07/2007 16:11:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse te però ti riferivi a saruman......
edo88  15/07/2007 19:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pardon, sì
edo88  15/07/2007 19:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal momento che Sauron è un occhio...
explorer7  16/07/2007 04:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fammi capire: secondo te non è da poppanti affermare che esiste un "Oscuro signore Sauron"?
Forse è da drogati?
O forse nel mondo reale vedi che gli adulti citano spesso questo "individuo".

Hai assegnato un punteggio di 1 cambiando ingiustamente (ingiustamente perché assegnare 1 con una motivazione del genere è ridicolo) la media dei voti.
Invia una mail all'autore del commento Caio  15/07/2007 23:44:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è vero. Così come "esiste una ragione per lottare" lo può dire solo Sam a Frodo. :-)
valerio1989  02/12/2007 23:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, 'sta gente che paragona ogni fantasy al Signore degli anelli m'ha proprio stufato...