HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

rox special     6½ / 10  14/07/2007 11:54:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I fan di magia non me ne vogliano ma al quinto film il maghetto cicatrizato sta iniziando a rompere un pochetto le palle. Inizio subito con il dire che non ho mai preso in mano un libro della Rowling, quindi tutto quello che so su Harry lo devo alla saga cinematografica. Di conseguenza il mio giudizio si limiterà al film senza raffronti di alcun tipo con l'equivalente cartaceo.
In 4 parole? Il peggiore dei 5. Film lento, troppo lento e decisamente meno coinvolgente rispetto ai suoi predecessori. Per tutto il pimo tempo rimani in perenne attesa che accada qualcosa di emozionante che purtroppo tarda ad arrivare. Il rischio di abbiocco è alto ma per fortuna Harry risveglia lo spettatore con i suoi pruriti sessuali e con la famosa scena del bacio (meno erotica del previsto...peccato).
Il secondo tempo è più movimentato fino ad arrivare ai mirabolanti e spettacolari 20 minuti finali, però 20 minuti di azione non bastano a coprire 2 ore e passa di noia totale.
Per carità...il film è fatto bene, la regia e buona e gli effetti speciali perfetti però e nella storia che ci sono troppi buchi (possibile che nessuno si accorga che il padre di malfoil o come ***** si scrive è un mangiamorte?). Quindi la colpa non è tanto di Yates che ha fatto un ottimo lavoro ma della Rowling stessa e quindi della storia in sè che ho trovato decisamente fiacca rispetto alle precedenti.
Ormai si è capito che la saga ha preso una piega diversa: i tratti fiabeschi dei primi episodi sono stati sostituiti da temi gotici e cupi. Però se ad un incupimento della saga corrisponde anche un minor coinvolgimento allora preferivo i temi fiabeschi dei primi episodi.
Ah...solo per la cronaca: un mio amico che era al cinema con me (e che ha letto tutti i libri) ha detto che ci sono stati tagli e stravolgimenti ineccepibili e che si è stupito che io ci abbia capito qualcosa senza aver letto il libro. Effettivamente non avevo capito che ***** è sta fantomatica profezia. Pensavo fosse una pallina di gomma che dice semplicemente che se Harry vive, voldemort muore e viceversa. No perchè è questo che il film fa intendere.
Poi un'altra cosa: ma quel cacchio di gigante di cui non ricordo il nome dove minchia lo prende il manubrio della bici?
Comunque il mio voto sarebbe 6 a cui aggiungo mezzo punto per rispetto del personaggio. Confido nel sesto capitolo, sperando sia più emozionante (inoltre gira voce che il regista sia Burton quindi...)
Giulio422  14/07/2007 11:59:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessuno ti deve criticare il commento, perchè è sensato, cmq hai ragione sul fatto della profezia non è chiaro il passaggio
wallace'89  14/07/2007 12:27:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me non è chiarissimo neanche dal libro.
Un invenzione narrativa di scarso peso...
Cmq Burton è da quando è iniziata la saga che lo tirano sempre in ballo ma poi niente...... infatti il 6° episodio lo dirige sempre Yates.
rox special  14/07/2007 12:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuro? peccato...ci speravo in Burton
edo88  14/07/2007 19:46:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, cosa non hai capito dal libro?
Il suo contenuto è ambiguo apposta, ma per il resto direi che si capisce tutto...
rox special  14/07/2007 12:56:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie. Si effettivamente sta cosa della profezia ha lasciato molto l'amaro in bocca.
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/07/2007 14:37:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cazzarola! Ma che fine hai fatto?
rox special  14/07/2007 17:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciaoooooo...guarda sono morto per tre mesi e al quarto hanno deciso di resuscitarmi. Poi ho tentato di dirottare due aerei, ho cenato con il papa e ballato il menaito con due cubiste brasiliane che puntualmente si sono rivelati due cubisti. No scherzi a parte sono praticamente impegnato all'inverosimile. Lavoro, università, amici e fidanzata non mi danno tregua...hmmm credo che mi sbarazzerò della fidanzata a pensarci bene ( scherzo naturalmente). Il forum mi manca parecchio ma purtroppo non ho più il tempo di una volta di fermarmi a leggere discussioni e a partecipare quindi mi limito a saltuari interventi in area commenti. Ogni tanto mi capita di fare un giro nel forum (tra l'altro ci sono stati cambiamente vedo...priss e jelly moderatori. E' l'inizio della fine (NON scherzo naturalmente). Comunque madrina mi manchi, cosi come mi mancano gli interventi di Cash e i millemila nick di Paul...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  14/07/2007 20:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
T'ha detto bene che mi sono accorto io, che sono quello buono del duo, di questa tua uscita sconsiderata; la mia malvagia e crudele collega ti avrebbe già bannato per il puro gusto di utilizzare il proprio sconfinato potere.
rox special  14/07/2007 20:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
arghh...mi ero scordato che i poteri di moderatore comprendono anche l'area commenti. Mi guarderò due volte di seguito "Alex l'ariete" per autopunrmi della mio gesto sconsiderato.