HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

Haydče     7½ / 10  13/07/2007 19:18:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spezzerò una lancia a favore di questo film.
Non è certo uno dei più belli che io abbia visto quest'anno, nè il migliore dei 5 della saga, a mio parere il terzo, ma è comunque un buon film. Non condivido chi sostiene sia un esempio di schizofrenia cinematografica, anzi l'ho trovato continuo e fluido, nonostante la lentezza d'azione che caratterizza innanzitutto il libro. Molto più riuscito del quarto forse proprio per la sua modestia, il film è sostenuto anche dagli attori, non solo protagonisti ed antagonisti (magistrale la recitazione di Fiennes), ma anche coprotagonisti, come la ragazzina che interpreta Luna, Helena Bonham Carter (sempre bravissima) ed Imelda Staunton, pressochè perfetta per il ruolo della Umbridge. Ottime inoltre le ambientazioni.

La pecca non sta nel film in sè, ma nella difficoltà, evidente ai lettori di HP, di fare di un libro tanto descrittivo ed attento alle psicologie dei personaggi, quale appunto "L'ordine della fenice", un film. Difficoltà superata da Yates, certo non brillantemente ma comunque superata.
wallace'89  13/07/2007 19:31:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le tre new entry femminili sono la cosa migliore del film, comunque concordo con il tuo commento..