HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

lollolandi     7 / 10  13/07/2007 09:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, mi trovo davanti al solito problema di dare un voto ad un film su HP. Capisco chi ovviamente fa notare che un libro è diverso da un film, e che tutto non si può riportare; però per me resta il fatto che uno che va al cinema per questo film e magari è solo il primo o il secondo che vede della serie, non ci capisce comunque granchè. E allora, perchè non osare di più, non sfondare questo muro di tagli e fretta e restituire respiro alla saga che, volenti o nolenti, ha SETTE parti? Non si nota la differenza, a volte, con un film come "I fantastici 4" . Non ci siamo.
Detto questo, ed entrando in questa filosofia perversa che è stata scelta, il film è certamente ben fatto, le variazioni sono state intelligenti, il ritmo c'è, gli attori anche. A quest'ultimo riguardo, restano i miei dubbi sul modo di impersonare Silente, e su una (a mio parere eccessiva) caratterizzazione della Umbridge. Condivido con altri il fatto che ormai alcuni attori sono palesemente over-age, e che Harry deve aver fatto palestra durante le vacanze estive da Hogwarts....
In definitiva: 8 come film, solo 6 in considerazione dell'approccio. Media aritmetica: 7.
Come ho già detto, aspetto una trasposizione di HP sullo stile del signore degli anelli.
ferro84  13/07/2007 10:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COndivido quello che dici ma il voto è troppo alto
lollolandi  13/07/2007 11:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, potremmo parlarne. Ma è un sito dedicato alla "critica" cinematografica, non uno per fan di HP. E credo che gli scopi che si erano posti li abbiano raggiunti in maniera significativa: il film è valido, gli attori recitano chi discretamente chi bene, le locations sono indiscutibili, gli effetti speciali notevoli ma non ingombranti. Qualcuno mi faceva notare anche una buona colonna sonora, ma devo valutare meglio. Dare sei (o meno) a tutto questo mi sembrava, in questo contesto, esagerato.
ferro84  13/07/2007 14:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli effetti speciali lasciano a desiderare la ricostruzione del fratello di Hagrid bhè dai non è il massimo così come quella di alcuni personaggi fatti in computer grafica, insomma siamo lontani anni luce dai Gollum del signore degli anelli.
Detto questo per me è un film confusionario e montato male, condensato troppo affidato a un regista che manca di capacità narrativa.
Questi difetti per me sono gravissimi, pur riiconoscendono i pregi che anche tu hai sottolineato