HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

edo88     10 / 10  12/07/2007 02:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, lo so il voto potrà sembrarvi alto, ma sono estremamente di parte.
Se al quarto ho dato 10, a questo non posso non darlo.
Ma il fatto è che già soltanto vedere un mondo così bello come quello di Harry Potter al cinema per me è una delizia, dunque se è un 9 diventa un 10 con niente.
In pratica quando si tratta di HP il voto sale di un decimo solo perchè è HP. E' strano ma il 10, che vorrebbe dire "perfezione", in questo caso assume un altro valore e dunque, nella mia visione, ci sta.

Arriviamo al film.
Ciò che più mi premeva di trovare mi è stato dato. Il più lo fa questo. Sto parlando del sentimento, della serietà, dell'oscurità del libro e della tensione presente in Harry. Daniel rimane Daniel, lo stile rimane lo stesso, ma migliora tantissimo. In alcune scene si ritrovano gli stessi "errori" d'espressione che commetteva nei film precedenti, ma in questo film è Harry davvero. La parte diventa finalmente sua, la frustrazione del personaggio ce la fa arrivare davvero.
Sono contento che si sia tolto un po' di spazio al trio principale di personaggi per allargare gli altri e riuscire a parlare di un po' di tutto non in modo affrettato. Rupert Grint ha più battute, più scambi di parole con Emma Watson, il suo Ron Weasley è quello del libro, non più la macchietta dell'ultimo film. Emma ha invece meno spazio, ma stavolta è quello esatto, le sue battute riassumono l'Hermione del libro e mi è come sempre piaciuta tantissimo. Tutti e tre dovevano portare in scena personaggi in una fase della crescita molto particolare, la ribellione, e per me ce l'hanno fatta benissimo.
I personaggi secondari, a parte le pochissime battute di alcuni (ma il regista utilizza inquadrature non a caso per alludere a futuri avvenimenti), sono così più rilevanti. Si va da una Ginny Weasley/Bonnie Wright con davvero due parole pronunciate ma un ruolo che comunque si note, ad una Luna Lovegood/Evanna Lynch che è ben approfondita ed utilizzata. Questa dà al mondo di HP davvero qualcosa in più di non banale e inutile, il suo rapporto con Harry è ben delineato, e lei, come attrice, si rivela una delle migliori presenze dell'intero cast: lei è bravissima, Luna è lei, più che lei è Luna.
Gli altri, come i gemelli Weasley, Seamus, Neville, Cho Chang etc hanno tutti il giusto spazio. Neville, giustamente, preso più in mezzo per il suo ruolo, mentre invece per Cho qualcosina in più si poteva fare.
La famiglia Dursley, poi, è la solita, e forse qualche minuto aggiunto con loro non sarebbe stato male.
Per quanto riguarda invece il cast rimanente, che vede personaggi come Silente, McGranitt, Hagrid, Piton, Malfoy Senior & Junior, Umbridge, Bellatrix, Malocchio, Tonks e così via, sembra davvero uscito dal libro. TUTTI e dico tutti sono in parte, i genitori Weasley fanno un buon lavoro come tutti quelli già visti nei film precedenti. Le new entry valgono 2 punti in più: la Umbridge è stupefacente, perfetta, Bellatrix è altrettanto azzeccata, malvagia: due attrici straordinarie. Sirius Black/Gary Oldman, ruolo chiave in questo film, è perfetto. Belle intense le scene con Harry, il legame tra i due si vede tutto.
Qualche battuta in più per qualcuno poteva sicuramente starci, ma vabbè.

Ma torniamo al succo: la profondità e il sentimento del film.
Per buona parte, dunque, grazie a Radcliffe, nel film le troviamo. Ma credo sia anche merito della regia e della sceneggiatura. Cambio di entrambe le figure. David Yates dichiara fin da subito la sua intenzione di portarci a percepire le angosce (è su questo tipo di emozioni che la storia si regge) dei personaggi, Harry ovviamente su tutti. I giornali utilizzati come narrazione parallela mi sono piaciuti molto.
Tutto è ben calibrato, niente eccede o è esagerato. La storia, una volta scelto ciò che si vuole narrare (condivido i tagli fatti al libro), segue ciò che promesso. Ecco che qualcuno potrebbe dire che non prende mai una direzione specifica, ma come il libro, di 800 pagine, racchiudeva tantissime sottotrame e varie trame principali, così il film non si concentra troppo su un'unica via principale. C'è chi ha visto questa cose come un difetto, per me invece non lo è affatto.
Yates ha messo le mani avanti (o meglio lo sceneggiatore), e ha fatto benissimo.

Effetti speciali in parte ottimi in parte no. Figure come il gigante Grop e l'elfo Kreacher lasciano un po' a desiderare, ma Hogwarts interno-esterno, il ministero, i Thestrals e le scene di volo colpiscono.
Scenografie che trasmettono oppressione (vedi il ministero, Little Winghing (dove vive Harry con gli zii), la foresta proibita), perfette.
Colonna sonora che, pur mantenendo il motivetto principale, cambia decisamente tono: non so come definirla, ma è stata una piacevole sorpresa per le mie orecchie. Mai esagerata, calma e adatta alla regia di Yates.

Che altro dire? Che se i primi due vi sono piaciuti e il terzo e il quarto no, potete anche stare a casa, a meno che non cerchiate il sentimento (la scena finale al ministero mi ha personalmente emozionato, pur veloce che sembri, così come il seguente stato emotivo di Harry). Ma se invece non cercate solo un'Hogwarts tutta colori e luci bensì un mondo più umano ma mai poco magico, con personaggi meglio approfonditi e una storia che prende, allora il film è per voi.

Lo tornerò a guardare lunedì, due visioni non guastano di certo.

Confermo il 10, perchè nonostante qualche (ovvia) pecca (effetti speciali e rilievo dei personaggi in primis), ciò che volevo da questo film mi è stato pienamente dato.
Il libro è una cosa, nessun film potrà mai darmi ciò che ho provato leggendolo, ma dal film cercavo cose ben diverse, e sono stato molto, molto soddisfatto.
Sono contento che Yates rimanga a dirigere pure il sesto, meno che Steve Kloves ritorni come sceneggiatore.
Ribadisco: l'interpretazione di Radcliffe, Lynch, Staunton e Oldman insieme alla storia con la sua oscurità, serietà (più realistica delle precedenti, con riferimenti socio-politici) ed emotività sono per me ciò che non vi farà rimpiangere di essere andati a guardare la "Fenice".
Scordatevi la corsa del "Calice" per riuscire a narrare il più possibile, con questo film la sceneggiatura si completa dove taglia e fa in modo che sia tutto chiaro e lineare.

Dunque 9 al film in sè e per sè, come fosse dato da un non lettore dei libri che vede un film con qualche pecca ma con sicuramente più cose buone che bilanciano, + 1 perchè sono un lettore di Harry Potter e solo per il fatto di vederlo al cinema mi emozione sempre tantissimo.

Momuzzolo  12/07/2007 02:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ti do ragione, in effetti anche il mio sarebbe stato un 9 (Se non un 10), ma non l'ho fatto per un motivo solo, anzi un paio:

edo88  12/07/2007 03:27:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda

Momuzzolo  12/07/2007 03:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda di nuovo :D

edo88  12/07/2007 03:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti capisco, potevano in effetti.
Però la regia è ciò che conta e Yates devo dire che mi piace tantissimo!!
E poi la sceneggiatura, a parte i tagli, per me è migliore delle precedenti (a parte i primi due film).
valerio1989  12/07/2007 12:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece quello che ha deluso me è:

Se il film avesse approfondito questi 3 punti sarebbe stato da 10.
edo88  12/07/2007 16:51:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque aspetto il tuo commento ;)
edo88  12/07/2007 16:46:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A ognuno le sue perle :D nel senso che ognuno non ha trovato qualcosa che invece voleva vedere.
Mauri206  12/07/2007 05:14:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cacchio ma se tutti scrivessero recenzioni come le tue il sito di filmscoop andrevve a farsi friggere, cerca di essere piu' sintetico !!!!!!
edo88  12/07/2007 10:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'ho scritta apposta lunga!!
"Commento" con voto, non "recensione".

Non hai comunque visto i commenti VERAMENTE lunghi, questo è niente.
lollolandi  13/07/2007 11:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo particolarmente azzeccate due tue osservazioni: chi non ha apprezzato la svolta del terzo (ma secondo me soprattutto del quarto film, secondo me lungamente il peggiore della serie) può anche starsene a casa; il fatto che nel quarto film si sia verificata una corsa sincopata deludente in esaustività e in godibilità.

Non sono invece d'accordo su questa "comprensione" per un modo di fare i film di questa serie che non rispetta il respiro e il passo dei libri (libri da milioni di copie, che hanno creato un mondo pieno di sfumature e - come le chiami tu - sottotrame preziose che andrebbero accennate). Per questo il mio voto è stato solo 7.
edo88  13/07/2007 13:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh lo so, ma io perdono al film.
Sarebbe stato un ulteriore garbuglio che solo con almeno mezz'ora in più si sarebbe rivelato non aggrovigliato.
valerio1989  21/10/2007 23:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi edo... ti ho mandato un mp.
Controlla se ti è arrivato, please.
VincentVega1  12/07/2007 11:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come fate a vedere sti film, scrivere due pagine di commento e dargli pure 10?? a me viene il latte alle ginocchia solo a pensarci!
edo88  12/07/2007 16:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un segreto.
Momuzzolo  12/07/2007 13:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si chiamano opinioni Vincent.
E le opinioni, almeno da quel che ho capito nel corso dei miei 22 anni di vita, sono soggettive...