HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

Momuzzolo     8½ / 10  12/07/2007 01:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo ben un anno e mezzo, esce finalmente quest'oggi il quinto capitolo della saga che nel corso degli ultimi anni sta arricchendo notevolmente la Warner Bros Picture, Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

Avevamo lasciato il piccolo Mago con un finale tragico, il ritorno del Signore Oscuro e la morte di Cedric Diggory, sfasciando completamente gli equilibri del Mondo Magico che si era venuto a creare. Ed è proprio da qui che questa quinta pellicola si riapre, con Harry che rimane come ogni estate recluso dentro Privet Drive mentre nel Mondo Magico si pensa a tutto tranne che a questa tempesta che lentamente sta sprofondato nelle tenere...di nuovo. E così Harry tra amori, frustazioni adolescenziali, segreti e scoperte capirà una volta per tutte che non può essere un ragazzo normale e incominciare quindi ad affrontare il proprio destino...

Dopo il completo sfascio che Alfonso Cuaron fece con la terza pellicola, Harry Potter e il Prigioniero di Azkban, possiamo dire che Mike Newell riuscì in qualche modo a risollevare lo schifo che era stato fatto dal suo predecessore, ma in Harry Potter e l'Ordine della Fenice finalmente si ha una netta ripresa. E non delude le aspettative, anzi, le consolida ancor di più regalandoci ben due ore e mezza di pura fantasia e di pura meraviglia. Il cast lo ritroviamo al completo tra cui l'ormai celeberimo Daniel Radcliffe (Harry Potter), Rupert Grint (Ronald Weasley), Emma Watson (Hermione Granger), Maggie Smith (Minerva McGgranitt). Ma anche nuovi ingressi tra cui la comparsa di Imelda Stauton (Dolored Umbridge), Helena Bonham (Bellatrix Lestrange) e Evanna Lynch (Luna "Lunatica" Lovegood). David Yanis riesce finalmente e in maniera soddisfacente a far da collegamento a quello che si prospetta l'atto finale riuscendo a mescolare senza nessuna difficoltà la fantasia, l'humor e l'horror finale, allegato assieme ad azione e amore. Le scene purtroppo sono molto velocizzate ma l'attinenza con il libro c'è, seppur qualche piccolo diniego che ormai nei film tratti dai libri è divenuta un abitudine. Gli effetti speciali come al solito sono indiscutibili riuscendo in qualche modo a tenere lo spettatore incollato alla sedia e riuscendo a far venire qualche brivido durante numerose scene.

Neanche la recitazione non ha nulla da dire, seppur l'attrice che più di tutte spicca è quella di Imelda Stauton che riesce in qualche modo a calarsi perfettamente nei panni della perfida Professoressa Umbridge riscendo egregamente a renderla odiosa tanto quanto quella del libro, inserendo non solo quei tratti che la Rowling nel libro accenna ma riesce a far capire allo spettatore quanto sciocca e maldestra questa figura possa essere. E neanche la principiante Evanna Lynch delude, calata e immedesimata con una normalità che raramente si vede in gira. Inutili le parole che invece si possono dare su Helena Bonham, non approfondita purtroppo più del dovuto ma che riesce ad essere protagonista indiscussa di quelle due o tre scene che fa apparizione.

Ma seppur questi piacevoli particolari, alcune congruenza ci son state come ad esempio (Vedi spoiler)

Infine, Harry Potter ormai si tinge di dark, togliendosi una volta per tutte l'immagine di filmetto per bambini ma entrando e penetrando in un Mondo Adulto, dove la frustazione e il nervosismo degli adolescenti fa da primissimo piano, dove i primi baci e le prime litigate son all'ordine del Giorno. Non delude. Ma alcontrario, rialza di molto le aspettative di questo film. Consigliato.
edo88  12/07/2007 03:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo chiederti che ne pensi di Emma Watson come attrice.

Io trovo che abbia delle grandi potenzialità, come ha mostrato nel "Calice", ma che in questo quinto film sia troppo relegata a scene che la vedono preoccupata o in stati d'ansia vari.
Insomma, per me non ha brillato, diciamo che purtroppo è peggiorata perchè ha battute che la vedono praticamente solo a fare la preoccupata, e non eccelle nel mostrare tali sentimenti.

A parte questo io la adoro.
edo88  12/07/2007 03:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque, bel commento.
Momuzzolo  12/07/2007 13:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non quanto il tuo ;)
Momuzzolo  12/07/2007 13:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, sicuramente il Trio è stato in qualche modo "eclissato" lasciando che la vicenda scorrese più incentrando Harry, mettendo i personaggi di Ron e Hermione allo stesso livello di Luna e Neville (Cosa giusta dato che sarà questo il gruppo che condurrà le tele del 6 e, spero, del 7 libro)+ginny.

Emma Watson? Mai negato che abbia delle potenzialità ma purtroppo in questo film non eccelle. Ha poco, pochissimo di spazio proprio quelle misere scene dove Lei è da protagonista.

Ma a parte questo vedo davvero che sta crescendo, e ha ancora potenzionalità
Speriamo in un 6 dove le vicende fra Ron e Hermione (Che in questo film sono finalmente accenate a ciò che si prospetta nel sesto) saranno davvero centrali dato che sarà una Soap Opera.
A parte questo, concordo ^^
lollolandi  13/07/2007 11:58:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono francamente d'accordo con il giudizio sul terzo film, che invece trovo piuttosto fedele, ben fatto, e con un taglio poetico rilevante (forte attenzione al passare delle stagioni, alle ambientazioni). Presentava un buon passo avanti negli effetti speciali e raccontava con chiarezza la sua storia.

Leggevo anche, nei commenti, di Emma Watson... io la trovo perfetta per il ruolo, e capace di sfumature nell'espressione che la rendono deliziosa. Sarà difficile, comunque, sdoganarla dal suo ruolo per consegnarla a qualcos'altro.
edo88  13/07/2007 13:44:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo appieno.
edo88  13/07/2007 13:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Se "appieno" si dice :P)
Momuzzolo  14/07/2007 14:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opinioni ^___^"