GIOVANI AQUILE regia di Tony Bill

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  29/10/2007 15:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Giovani aquile” è il tipico kolossal bellico eccessivamente enfatico e retorico,molto lineare nello sviluppo e superficiale nell’elevazione di valori quali l’eroismo,l’attaccamento alla patria,l’amicizia e l’amore.
Nulla di nuovo sotto al sole insomma ,con il solito manipolo di personaggi mandati allo sbaraglio ed elevati allo status di eroi grazie al forte attaccamento ai valori di cui sopra.
Il voto sufficiente pero’ deriva dal fatto che la pellicola non è completamente da buttare,le sequenze delle battaglie aeree sono infatti ben realizzate e vantano un tocco realistico che sicuramente riesce ad emozionare lo spettatore,inoltre la storia sorprendentemente non annoia nonostante tutti i difetti citati in precedenza,forse per la simpatia dei protagonisti delineati in maniera pregevole,forse per il bel ritmo con cui i vari avvenimenti sono concatenati.
Tutto sommato ci troviamo di fronte ad un prodotto che riesce ad appassionare in maniera quasi inspiegabile,adatto soprattutto agli amanti del genere pronti a chiudere un occhio sugli evidenti difetti che coinvolgono anche una colonna sonora eccessivamente presente e ridondante.
Peccato che James Franco ancora una volta risulti piuttosto monocorde nella recitazione ed anche Jean Reno appaia troppo sacrificato in un ruolo marginale e scontato.
Era facilmente pronosticabile che la pellicola rispettasse tutti i pregi ed i difetti del war-movie di stampo tipicamente Hollywoodiano,di conseguenza se lo si guarda con la consapevolezza di cio’ potrebbe anche risultare gradevole.