DISTURBIA regia di D.J. Caruso

Spotify     6½ / 10  15/08/2015 19:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto thriller diretto da D.J.Caruso nel 2007. Tale regista non aggiunge niente al panorama del genere in questione, però riesce lo stesso a girare un film piacevole e coinvolgente giocando anche sull'elemento teenager. Sicuramente c'è un piacevolissimo ritmo che fa scorrere velocemente la pellicola e nonostante siamo alle prese con una specie di deja vu (più avanti mi spiegherò meglio), poco importa. C'è, appunto, parecchio coinvolgimento e la storia è ben portata avanti spaziando tra più generi: si va dal drammatico alla commedia romantica fino al classico thriller. Caruso riesce a creare una buona suspense in diversi momenti ed inoltre è stato bravo a valorizzare molto la location, visto che la maggior del film si svolge quasi sempre nello stesso luogo, e nonostante ciò, il regista riesce a non far scocciare lo spettatore mostrandogli sempre il medesimo posto. Discreta direzione degli attori, i quali sembrano trovarsi tutti a loro agio. Manca invece un po' di caratterizzazione. Molto interessanti e in un certo senso angoscianti le inquadrature tramite il binocolo. L'ambientazione, come scritto prima, risulta essere efficace e svolge un ruolo molto importante. Tra l'altro è davvero sviluppata bene. Discreta la fotografia, rende di più nelle scene dove c'è più buio. Cast che se la cava: bene Shia LaBeouf, riesce ad essere convincente e non male anche la bella Sara Roemer. Molto valida la recitazione del più esperto David Morse pur interpretando un ruolo ormai più che classico. Apprezzabile la colonna sonora dove spicca la bella "Lonely Day" dei "SOAD". Tra i maggior difetti invece, ho trovato una sceneggiatura che si attinge troppo a "La finestra sul cortile" di Hitchcock. Troppo analoga. Non per caso, questa pellicola ha anche ricevuto l'accusa di plagio. Tra l'altro è anche parecchio striminzita, prevedibile e stereotipata al massimo. Molta povertà di colpi di scena. Scarsa stesura dei personaggi e situazioni poco credibili. Si salvano i dialoghi ed un buon impianto narrativo. Tra gli errori di Caruso, ci sono una mancata creazione di atmosfera e un finale diretto malissimo, che purtroppo macchia quanto di buono era stato fatto fin li. Regia troppo mossa, si capisce ben poco di quello che succede. Ed inoltre si può assistere a sequenze alquanto inverosimili. Peccato, perchè in un film così carino, chiudere con un epilogo così stupido e mal diretto è davvero uno spreco.

Teen-thriller apprezzabile, ottimo per una serata senza pretese.

Top: ritmo

Flop: finale