caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

U.S.A. CONTRO JOHN LENNON regia di David Leaf, John Scheinfeld

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
frangipani79     7½ / 10  18/07/2007 01:08:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Selezionato per Venezia 2006 fuori concorso, ha certamente fatto buona compagnia, come biopics, al toccante Bobby di Emilio Estevez, in gara al Lido e incentrato sulla figura di Bob Kennedy.

U.S.A. vs John Lennon è un documentario nel senso stretto del termine, denso di materiale da cui trarre spunti di riflessione, date, dati e facce da riconoscere. Leaf e Scheinfeld zoomano sul decennio '66-'76 in particolare, mostrando l'avversione dell'amministrazione Nixon verso un trascinatore del popolo con idee opposte alle sue. Gli interlocutori sono piuttosto unidirezionali, alcuni perfettamente inutili e retorici (come Gore Vidal), ma la casistica è sufficientemente ampia per tracciare un ritratto trasversale della sua vita, dalla sua estrazione modesta, praticamente il propellente di tutte le sue battaglie, fino alla "sistemazione" a buon padre di famiglia.

I pezzi di Lennon usati nella colonna sonora, ovviamente, sono da antologia, e stupisce comunque come si sia voluto dare un'impronta così politica al film, tralasciando tutto l'attivismo per i diritti umani non direttamente a lui riconducibile. Forse giusto su questo è migliorabile.