BREAKFAST ON PLUTO regia di Neil Jordan

Suskis     6½ / 10  08/06/2010 00:06:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film discreto ma che non mi ha convinto del tutto. Mi è parsa un po'la biografia dell'amico travestito di Billy Elliot! La bizzarra storia a tratti si trascina un po'(mezz'ora in meno gli avrebbe giovato) e non sempre i passaggi dalla realtà violenta e sofferta al mondo fiabesco del protagonista funzionano del tutto. Il personaggio è ai limiti del fantastico e personalmente l'ho trovato abbastanza irritante nella sua apparente "santità" (nel libro è una potenza sessuale, qui nel film non dà nemmeno un bacio a nessuno! la cosa più piccante che fa è scrivere un tema osé).
Cillian Murphy è indubbiamente un bravo attore ma, faccia a parte, come donna è terrificante (ha più spigoli di un icosaedro). A tratti mi ha ricordato il Tim Curry del Rocky Horror Picture Show, ma praticamente innocuo sul piano sessuale. Fastidiosissima la vocetta sussurrata per tutto il film del protagonista nella versione italiana.