BREAKFAST ON PLUTO regia di Neil Jordan

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  08/10/2007 14:30:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un buon lavoro l’ultimo film di Neil Jordan,regista poco pubblicizzato ma autore di ottime pellicole come “La moglie del soldato” o “The butcher boy” .
Anche questa volta il regista realizza un'opera di tutto rispetto,una sorta di favola che ha come protagonista un personaggio che rasenta l’incredibile.
Trattasi infatti del racconto delle gesta di un giovane travestito di nome Patrick ,in arte “Gattina”,interpretato dall’istrionico Cillian Murphy ,sempre piu’a suo agio nei ruoli piu’ disparati e qui alle prese con una prova tutt’altro che semplice,l’attore riesce a donare forza e credibilita’ ad un personaggio molto complesso ed al tempo stesso incredibilmente naturale,divenendo cosi’ il vero punto di forza del film,riuscendo a tratteggiare con estrema leggiadria e convinzione un giovane cresciuto tra mille difficolta’.
E’ il modo di porsi di Patrick nei confronti della vita a fare la differenza,nessun dramma, ma ironia e dolcezza elargite in abbondanti dosi,mettendo in luce un’attitudine estremamente affabile e disarmante che induce il prossimo ad amarlo incondizionatamente,unita poi alla capacita’ di farsi scivolare di dosso le brutture che lo circondano,in primis la drammatica e sanguinosa situazione irlandese che finira’ con il coinvolgere anche i suoi amici piu’ cari.
Il regista affronta gli avvenimenti piu’ drammatici della trama sempre con grande ironia e spirito leggero,come a ricalcare l’attitudine del suo protagonista,il quale nonostante si trovi a dover affrontare piccoli e grandi drammi non modifica minimamente il suo modo di porsi, sempre pacifico,ironico, forte e solo in apparenza fragile,determinato ma estremamente bisognoso d’affetto,bisogno che lo rende piu’ umano agli occhi di chi gli sta intorno e che denota quanta solitudine si celi sotto una scorza apparentemente impenetrabile.
Jordan è poi decisamente bravo nello scegliere la colonna sonora,amalgamata in maniera mirabile con le immagini,anche queste stupende ed efficacemente rappresentanti gli anni ’70.
Ad onor del vero qualche situazione eccessivamente paradossale o sviluppata malamente rispetto al resto della trama la si puo’ riscontrare ,soprattutto la parte centrale del film non coinvolge quanto il resto della pellicola,senza contare che il doppiaggio di Patrick in italiano è piuttosto irritante.
Comunque “Breakfast on Pluto” è una lieta sorpresa,non solo un film sulla diversita’ all’interno di una societa’ fortemente conservatrice e bigotta,ma anche un percorso di formazione ed accettazione,un inno alla pace,alla gentilezza e all’amore che possono sovrastare e lasciare in secondo piano la pazzia e l’odio degli uomini causa di "serie" quanto inutili violenze.
martina74  08/10/2007 16:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sugar baby loveee...
sugar baby loooooveeee.... ;)

Bravo Tyler, peccato che questo film sia passato un po' troppo inosservato (oltre a essere uscito due anni dopo la sua realizzazione, maledetta italia cattolica!)...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  08/10/2007 17:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Martina!
in effetti avevo letto che era stato presentato al Festival di Berlino due anni or sono e poi era svanito nel nulla.
Fortunatamente nella mia citta' alcuni film vengono "riesumati" grazie al lavoro di alcuni impavidi che se ne fottono alla grande di una certa irritante censura ;)
Ora è addirittura uscito a noleggio a Blockbuster!
La colonna sonora è fantastica e poi mi ha trasmesso un senso di pace e benessere che ben poche volte ho provato guardando un film.
Ciauz!