BREAKFAST ON PLUTO regia di Neil Jordan

cassandro     8½ / 10  30/05/2007 15:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gargantuesco e rutilante. Colori al neon, fumosi, mai sfumati e spesso fumati. Musiche per nulla scontate, che però possiedono la narrazione come se fossero necessariamente le sole possibili per raccontare.
Forse la storia ha risentito tanto del doppiaggio: magari se avessimo sentito Patrick persuadere il mondo affinché lo/a si chiamasse Kitten, piuttosto che Gattina, probabilmente si sarebbe concepita più profondamente un’idea sottesa a tutto il racconto, oltre le storie, oltre la Storia; propriamente il fatto che una dolce felina nelle vesti di un’improbabile eppure efficace Cat Woman, sia riuscita imporsi a colpi di profumo, charme e deliziosa seta, e velluto, e fustagno.
Oltre Almodovar, questa deliziosa sequela di capitoli efficacemente concepiti (a volte eccessivamente diluiiti, ma nel tutto questo quasi si dimentica) riprende la sua nemesi spagnola, superandola. Qui la Storia si innesta, come non accade nelle vicende a sé stanti de La Mala Educaciòn et alia: prorompente e dilaniante, il conflitto multigenerazionale in Irlanda quasi infastidisce, come uno strisciante e graffiante rumore di fondo, il vangelo Glam Rock che si recita a perfezione. Alla fine anche il suono delle armi è colonna sonora.
Vale la pena vederlo. Vale la pena ascoltarlo.
Per chi desidera essere cosa vuole. E per chi cerca spunti che le pagine ultra-colorate di Glamour e Vanity Fair non offrono.
hostel  04/06/2007 01:38:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...hem scusami...si ,il tuo commento e' incommentabile non c'e' che dire ma...GARGANTUESCO?!...E CHE C***O SIGNIFICA?
cassandro  04/06/2007 02:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gargantua e Pantagruel è una serie di cinque libri scritti da François Rabelais nella prima metà del 1500. Raccontano le avventure di due giganti, il padre Gargantua e suo figlio Pantagruel, con un linguaggio semplice e vivace, e uno stile divertente, stravagante e satirico. C'è molta crudezza, violenza e un umorismo che fa uso delle funzioni corporali." Dal romanzo vengono in nomi, Garganuesco, e Pantagruelico, suo sinonimo. Vuol dire smisurato, oltre le aspettative. Hai presente Kill Bill 2 e Daryl Hannah (alias Elle Driver) che con un occhio solo cerca di leggere questa parola sul suo provvidenziale tacquino? :)
andreapau  30/05/2007 20:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo in tutto e per tutto.anche la Storia che si innesta è un ottimo spunto.bravo
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  30/05/2007 21:03:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un bel commento, si inserisce perfettamente nello stile del film, sembra davvero lo stile della Cnn
cassandro  30/05/2007 21:35:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tim Burton e i T-Rex...una sintesi che non avevo considerato. Poichè adoro entrambi stasera mi rileggo "Persico il bambino tossico" ascoltando "Mambo Sun", per un candido ottimismo... :)
cassandro  30/05/2007 21:14:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio! Io ho molto apprezzato la tua idea di un essere superiore perchè più umano di tutti gli altri: giudico questa la vera arma -disarmante- sottesa a tutte le altre possibili morali del film.