7 KM DA GERUSALEMME regia di Claudio Malaponti

DankoCardi     8 / 10  09/05/2022 15:37:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni tanto sono i proprio i film misconosciuti che stupiscono di più, come in questo caso. E' così intenso che risulta difficile trovare un punto da cui cominciare: una storia decisamente mistica ma allo stesso tempo ancorata alla realtà, un uomo qualsiasi, pieno di difetti come tutti noi, incontra Gesù. Detta così pare che stiamo parlando di una commedia da quattro soldi e invece si riesce a mostrare tutto sotto una luce realistica quasi verosimile. Durante un viaggio in terra santa il protagonista ripercorre la sua vita, tutto quello che ha fatto, quanto si è prodigato per gli altri; l'analisi di se stesso corrisponde ad una analisi esterna, a come potrebbe essere concepita la religione oggi, nell'era di internet. Inizia un viaggio spirituale che ci dimostra come la fede può cambiare il modo di vedere e di affrontare qualsiasi cosa e le nostre relazioni con chi ci è vicino. Senza cadere in facili retoriche o moralismi spiccioli o didascalie e soprattutto senza fare per forza propagande religiose, la storia prosegue come un viaggio che alla fine ci da l'impressione di essere diventati persone migliori. Malaponti dirige bene sequenze in luogo impervi e compie l'interessante ed alternativa scelta di promuovere a interpreti diversi doppiatori (perfetto Luca Ward) tanto da affidare un ruolo importante anche Pino Farinotti, scrittore autore del romanzo da cui questo film è tratto, ma tutto il cast è d'eccezione. Da vedere assolutamente.