AGITATOR regia di Takashi Miike

rain     8 / 10  19/10/2012 10:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Agitator" è un gran bel yakuza-movie diretto da quel pazzoide di Miike. In questo film non ci sono i tocchi di follia a cui spesso il regista ci ha abituato (ad eccezione forse della particina in cui compare lo stesso Miike), abbastanza lento anche, ma che ben descrive l'organizzazione mafiosa: la sua struttura e le lotte interne dove non si pensa ad altro se non al proprio tornaconto. L'analisi della yakuza e dei suoi componenti, scrupolosa e soddisfacente, fa di "Agitator" un film che piacerà non solo ai fan di Miike ma dell'intero genere.
Le quasi due ore e mezza di durata si sentono poco perchè volenti o nolenti si viene assorbiti dall'intreccio di cospirazioni. La trama è decisamente articolata, all'inizio non è facile capire tutto a causa del gran numero di nomi e clan ma una volta inquadrate tutte le fazioni il gioco è fatto.

Per quel che riguarda la filmografia di Miike sono ancora un novellino però questo "Agitator" mi è parso molto diverso dagli altri film del regista, meno folle e più prolisso. Nonostante ciò mi è molto piaciuto, ne consiglio la visione.