SMOKIN' ACES regia di Joe Carnahan

Satyr     4 / 10  11/06/2007 02:03:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pessimo è il primo aggettivo che mi viene in mente, visto che mai e poi mai mi sarei aspettato un pastrocchio de genere. Smokin'Aces è un film inutile ma soprattutto pretenzioso: John Carnahan prende Tarantino e Guy Ritchie, li sbatte dentro un frullatore, attacca la spina e il risultato è un prodotto sommerso da critiche internazionali tanto positive, quanto assurde e per chi scrive del tutto ingiustificate.Inutile dire che qualsiasi tipo di paragone con i registi sopra citati è risbile: manca lo stile del primo e l'autoironia del secondo, ma questo forse è il male minore... da Le Iene in poi il genere ha subito un solido scossone e una valanga di cloni, ormai dialoghi cool in pieno Tarantino-Style abbondano e vedere un'idiota che tenta di imitarli non è certo una novità, ma qui siamo davvero alla follia: la storia prende piede nel migliore dei modi, la carrellata di gotteschi (ma prevedibili) personaggi macchietta, viene spiattellata sullo schermo uno alla volta nell'arco dei primi 15 minuti, per poi proseguire verso il piu'prevedibile dei copioni, tra scene improbabili, sparatorie ridicole, killer capaci di penetrare in un hotel di Las Vegas armati di motoseghe, polizziotti che scaricano caricatori alla ceca da un palazzo all'altro, criminali ammanettati che con un gioco di prestigio scappano miracolosamente, piu'un risvolto finale che assomiglia ad una tragedia degna della peggior telenovela in onda sul canale 130 del vostro televisore.
Arrivati ai titoli di coda la sensazione è quella di aver assistito a un film di un regista che tenta di prendersi troppo sul serio, rivelandosi un mediocre-incapace di controllare il materiale a disposizione... francamente dopo gli elogi letti sui vari giornali del settore, mi apsettavo tutt'altro.