LA VIE EN ROSE regia di Olivier Dahan

julian     7 / 10  11/09/2008 13:38:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Biografia di Edith Piaf, cantante di fama internazionale dalla vita tormentata, tanto per cambiare... (trovatemi un artista che non ha avuto una vita tormentata).
La storia è un pasto succulento: c'è della musica, c'è una Parigi cupa e malfamata, c'è il mondo sull'orlo della guerra, ma c'è anche il dramma di una donna da raccontare.
Olivier Dahan per sconvolgere un pò il tutto e, secondo lui, per rendere più artistico il film, decide di montarlo a caso, come tanti pezzi di un puzzle messi uno vicino all'altro senza criterio.
Avrà pensato, giustamente: Tarantino incasina le sue creazioni iniziando dalla fine e riempiendole di flashback; lo hanno fatto anche Scorsese, De Palma, Attenborough con la biografia di Gandhi che iniziò dalla sua morte... posso farlo anch'io !
Solo che Dahan esagera e così io che ho visto il film in 16/9 senza però avere il televisore 16/9 non ho potuto leggere le date che di volta in volta comparivano per aiutare lo spettatore ad orientarsi nello spazio e nel tempo. Ne risulta che mi sono dovuto basare sul trucco della Cotillard, il che mi ha parecchio infastidito.
Per il resto l'interpretazione è formidabile, la Cotillard (bellissima donna) è capace di trasformarsi più volte durante il film, partendo dall'adolescenza fino ad arrivare alla "vecchiaia" (48 anni) della cantante quando era ormai diventata un corvo gracchiante, storto e pieno di rughe.
Si può guardare per interesse personale, ma non lo rivedrei una seconda volta neanche se mi pagassero.
Scusate ma troverei modi più interessanti di spendere due ore e venti.
Tony Ciccione90  15/09/2008 20:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Corvo gracchiante"? Edith Piaf nella sua ultima, grande apparizione era sì rovinata dall'artrite da altri problemi, ma aveva conservato la sua mitica voce che le è valsa il soprannome di usignolo (che in francese dovrebbe essere rossignol)! Rispetto!
julian  15/09/2008 20:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma quando parlava era un corvo gracchiante. Che bello cmq che ti hanno riportato il computer.