LA VIE EN ROSE regia di Olivier Dahan

MTTpn     7 / 10  06/05/2007 13:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vita di Edith Piaf come è noto è stata ricca di eventi tragici, questo film pone l’accento proprio su questa parte della sua vita; sinceramente non sono in grado di valutare se il regista sia stato fedele o meno alle vicende dell’esistenza di questa indimenticabile cantante francese (certo è che facendo una breve ricerca su www.youtube.com si trovano delle interviste degli ultimi anni Cinquanta primi anni Sessanta dove la Piaf appare sorridente….forse si è calcato un po’ troppo la mano????). L’interpretazione dell’attrice protagonista Marion Cotillard – nonostante la trasformazione fisica alla quale è stata sottoposta - è a mio parere splendida per tutta la durata del film soprattutto nella parte finale senza mai cadere nel grottesco.
Apprezzabile inoltre la scelta, da parte del regista, di raccontare la vita della Piaf utilizzando continui rimandi nel tempo e non seguendo il canonico ordine cronologico, dalla nascita fino alla morte, tipico di questo genere di film. Mi sarei aspettato maggior spazio alle Grandi canzoni che hanno reso un mito il “piccolo passerotto” della musica francese.
Film consigliato.