GHOST SON regia di Lamberto Bava

Jolly Roger     6 / 10  18/07/2012 13:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lamberto Bava lo ricordo per aver girato uno dei thriller all'italiana tra i miei preferiti, "la casa con la scala nel buio".

Molti anni sono passati e il giallo / thriller all'italiana non esiste più e nell' itaglia non si fanno nemmeno grandi horror (direi che non si fanno più film in generale, a parte i cinepanettoni itagliani).

Ci sono ancora i registi, però. E difatti la qualità non manca a Ghost Son, la regia è di primo livello. Le inquadrature sono molto curate, non sono mai buttate lì, sono studiate, costruite in modo tale che le scene dialoghino l'una con l'altra e, insieme, con l emusiche di sottofondo (carina e inquietante la solita nenia infantile).

Alcune scene sono molto carine e non te le aspetti!

e questo pupino poi...

Molto buona la prestazione degli attori. Tutti a parte Coralina Cataldi Tassoni, che recita la parte dell'amica della protagonista. E' da secoli che gli attori studiano DIZIONE. Questo serve sia per scandire le parole e rendere più comprensibile quello che si dice, sia per eliminare le inflessioni dialettali e le pronunce varie. Siccome gli altri attori sono stati doppiati (e sono stati doppiati bene, in italiano) mentre lei è l'unica nel film che parla praticamente un romano coatto, questo crea un effetto assolutamente ridicolo, come se stessi guardano un horror e ti vedi il faccione di de sica tipo natale in africa. Lei evidentemente è arrivata a recitare senza studiare.

Quello che rende bruttino questo film, a parte l'inanscoltabile Tassoni, è la storia, che latita e anzi, nel finale diventa addirittura stupida:

E' questo che non posso perdonare al film: la storia. Tuttavia, devo dire che il film, seppur lento, non mi ha annoiato e risulta realizzato molto bene e con impegno.
Il film strappa un SEI, perchè pur avendo un taglio retrò non sfigura.