CAPTIVITY regia di Roland Joffé

Azrael     6 / 10  16/05/2014 14:20:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma secondo me, come ha detto già qualcuno, il regista, quel Joffe' che ha siglato titoli come Mission o Vatel, qui ha voluto solo sparigliare le carte di un genere di per se già sofferente di ridicolaggine (e parlo del torture porn, una delle tendenze più abusate nella storia dell'orrore di celluloide).
Non credo che Captivity sia così pessimo, anzi. Ci sono momenti in cui ti colpisce direttamente allo stomaco facendo salire la tensione e momenti dove quasi prevale un humor nero, grottesco per situazione e personaggi. Se guardato con tali premesse, che in fondo sono anche evidentissime, si capisce che Roland non voleva assolutamente creare un thriller caratterizzato da una drammatica serietà, ma solo usare molta ironia facendo un po' il verso a chi, in fatto di torture porn, si è decisamente preso troppo sul serio (pensiamo alla saga di Saw o ai sequel e cloni di Hostel). E secondo me si prendono troppo sul serio anche molti recensori che affollano questa bacheca. La media del 3 e' assolutamente fuori luogo. Questo film sfotte anche loro, i fan più accaniti del porno/horror che poi si entusiasmo e sbracciano a dare 7 e 8 a furbesche operazioni gore (prendi I spit in your grave) che sono il grado zero alla meno uno del cinema de paura.

Allargate un po' i paraocchi di tanto in tanto.