CAPTIVITY regia di Roland Joffé

bolloni     2 / 10  04/11/2007 01:42:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto buonasera.
Iniziamo la seduta: 3 possibili reazioni.
1-"oh mamma please strappami gli occhi e mettili in quel frullatore, così non vedrò più scempi del genere"
2-"come può il regista di Mission spendere 17 milioni di $ per una pellicolaccia del genere!"
3-"D'ora in poi i film me li produco con MovieMaker e webcam in casa mia".
Sono convinto che i Vanzina con telecamera a mano avrebbero fatto più paura.
Ho visto tutte e 2 le versioni e veramente ma veramente sono basito!
Quella priva delle scene "pioggia acida" e "Frullato al cioccolato dolce ma salato" è incredibilmente dilettantistica nella trama, nella recitazione, nella fotografia e soprattutto nel montaggio! almeno avessero racapezzato in postproduzione! non smuove nessun sentimento se non la pietà verso chi dovrà ancora vederlo!Senza senso davvero, una piaga per occhi e orecchie....(il cervello non entra neanche in funzione)
Di Saw non ha niente. Il buon Enigmista cattura le sue PREDE, indivuandole tra persone che secondo lui non apprezzano il dono della vita, e le sottopone ad una "catarsi" attraverso i diabolici giochi. In più a livello visivo, puramente in termini di scene disgustose e splatter non c'è paragone, soprattutto con Saw III.
Qui i due fratelli catturano la Cuthbert (sembra forse l'unica a rendersi conto di recitare in un film horror) perchè è bona. Semplice no?
La torturano, torturano altra gente, un pò di sangue, qualche grido di terrore...la scena di sesso perchè non fa mai male...e poi....
E poi la Paris Hilton di turno, che vive di pura vanità in un mondo che ha solo lei come protagonista, ammazza il rapitore,scappa da una casa ermeticamente sigillata (magia del cinema)e ciondolante se ne torna in profumeria!(perchè tanto è lì che va). Questo poi è un punto che mi sta veramente a cuore: basta con personaggi che hanno ricchezza,fama,vite fantastiche e vivono in un loro mondo! il menefreghismo verso il prossimo, l'ignoranza del prossimo,l'apatia sono piaghe che divorano la società in cui viviamo. Io pretendo che un modello del genere non possa risultare vincente: non mi ammazzerai perchè vesto Prada!oppure "Ammazzami tanto vesto Prada!"
La Cuthbert è uscita dalla casa di Manson e famiglia come se nulla fosse, pronta a sponsorizzare il nuovo fondotinta,per nulla sconvolta!
E' un film fatiscente degno parente di Hostel, di cui ha la stessa struttura sconclusionata e approssimativa. Penso che tutti si aspettassero una valanga di terrore, di puro sadismo per l'anima del pazzo che va al cinema a guardare questo film....
Ormai le idee nel cinema sono poche,spesso nauseabonde e malsane (nel senso più disgustoso dei termini), ma peggio ancora è il decadimento del cinema come arte....
Medita Hollywood medita.
Ps Tarantino, almeno, lo dice quando fa un B-movie