I RACCONTI DI TERRAMARE regia di Goro Miyazaki

adrmb     6 / 10  24/12/2011 15:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hayao Miyazaki è un genio. Un grande artista, ma non solo. Un poeta. In grado di far brillare un proprio film di una potente luce, carica di varie cariche di lettura. I personaggi rimangono impressi, le storie ci coccolano nei nostri sogni più belli.
Goro è purtroppo dovutosi misurare col padre che ha, ed è per questo che "I Racconti di Terramare" esce con le ossa rotte.
Ciò non toglie che sia stata una visione piacevole, seppur costellata da una totale assenza di poesia. Da un punto di vista animato di sicuro centra il capolavoro, animazioni così belle le fa solo lo Studio Ghibli ormai. Ma tutto il resto? Risulta una forzatura il continuo tentativo di attribuire la poesia del padre al film, usando i mezzi presenti, l'uso della superlativa animazione o frasi da linguaggio solenne.
Ma la poesia di Miyazaki, si può apprendere come una qualsiasi materia? Essa è propria della sua personalità, unica e inimitabile.
Io non so se Goro possiede il talento. Potrebbe, non sono sicuro. Ma, finchè egli tenta di ricalcare quello il padre, ahimè, rimarrà sempre nascosto.