I RACCONTI DI TERRAMARE regia di Goro Miyazaki

camifilm     7 / 10  18/08/2009 17:21:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa:
Questa animazione è tratta da un'altra opera. Miyazaki padre voleva farla al tempo in cui era famoso per Conan (serie tv), ma non gli vennero concessi diritti. Dopo 10anni vengono concessi i diritti, ma Miyazaki padre era impegnato in altra sua famosa opera e quindi prese l'impegno il figlio Miyazaki, fino a questo momento estraneo alle animazione e impegnato in tutto altro lavoro.
In Giappone questa animazione in uscita al cinema è stata la più vista, mentre in Italia ha avuto solo una discreta accoglienza.

Quello che affascina:
il racconto, la ricerca del senso della vita, la ricerca della vita eterna, la comprensione del valore della vita stessa.
I paesaggi e soprattutto le ambientazioni terrestri (prati, alberi, sassi, erba, foglie, ...) sono veramente ben disegnate, per tonalità di colore e cura dei dettagli.
Il racconto è molto più fantasy, magie, maghi e leggermente dark rispetto ai capolavori di Miyazaki padre.

Quello che manca:
in alcuni (non sempre) movimenti dei personaggi, risultano più vicini ad un semplice cartone animato e come qualcuno altro dice, sono troppo bi-dimensione, rispetto ad un paesaggio più realistico.
Poi essere che uno spettatore, amante delle animazioni di Miyazaki padre, non ami molto l'ambientazione più fantasy, che fantasiosa/romantica.

E' da ammirare coma anche in questa opera compaiano simbolismi e riferimenti della tradizione e cultura locale, forse poco "catturabili" da un pubblico occidentale, e bisogna informarsi un pochino.
Comunque l'opera è bella, non ci sono altre parole. Per raggiungere la qualità di Miyazaki padre siamo sulla buona strada.

Consigliato si 100%
camifilm  18/08/2009 17:24:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Errori di battitura:
Può essere che uno spettatore, amante delle .....

E' da ammirare come anche in questa.....

ciao ciao