I RACCONTI DI TERRAMARE regia di Goro Miyazaki

RudyGonzo     5½ / 10  23/04/2007 10:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si toglie la bellezza dei fondali e delle scenografie, uno dei punti fermi dello studio Ghibli, il film non esiste... Non succede praticamente nulla dall'inizio alla fine, e quel poco che succede è incomprensibile. Il classico e paradigmatico "viaggio dell'eroe" ce lo si può forse immaginare dai verbosissimi e astrusi dialoghi che cercano invano di tappare le falle di una sceneggiatura che non c'è. Mah... Diciamo che sembra un film di Miyazaki senior a cui sia stato tolto tutto l'afflato poetico e il fascino evocativo.
Una cosa direi però a discolpa del buon Goro: il film è un prodotto dello studio Ghibli, e non una cosa che si è fatto il Miyazaki jr. nel buio della sua stanzetta all'insaputa di tutti. E se somiglia così tanto nei caratteri al Miyazaki d'epoca, basta leggere i titoli di coda (cosa che forse tanti nostri critici non fanno) per scoprire che è "basato su una storia illustrata di Hayao Miyazaki": quindi, i caratteri SONO di Miyazaki padre...
Sconsigliato a chi non ha mai visto i cartoni animati "veri" dello studio Ghibli (quelli di Myiazaki sr. e dell'amico e socio Takahata), giusto per non rimanerne scottati e precludersi degli autentici capolavori. http://www.ghibliworld.com/