IL DESTINO DI UN GUERRIERO - ALATRISTE regia di Agustín Díaz Yanes

Ricky91     9½ / 10  24/01/2011 01:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso che quotare videovicenza per dare il mio giudizio su questo SUPERBO film di A.D. Yanes che compie con Alatriste uno stupendo affresco della Spagna del XVII secolo in piena lotta con i paesi protestanti nella cosidetta Guerra dei Trent'anni.
Regia lenta che riesce a dare una stupenda anima manieristica al film dove quest'ultima si risalta nella bellissima fotografia: proprio in questo settore il regista aggiunge un tocco di classe attraverso numerosi riferimenti alle opere di Velasquez

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
Non mancano però le scene d'azione e di guerra ottimamente ricostruite e con dovizia di particolari.
Ottime le musiche a dare l'atmosfera giusta.
Infine particolare nota di merito alle interpretazioni con un Viggo Mortensen in stato di grazia coadiuvato da "spalle" di lusso tra cui spiccano per l'ottima recitazione Enrico Lo Verso nel ruolo di Malatesta e una sensualissima Ariadna Gil nel ruolo di Maria de Castro.
Un film certamente di impegnativa visione ma che colpisce profondamente e che mi ha fatto gridare al capolavoro incompreso