IL DESTINO DI UN GUERRIERO - ALATRISTE regia di Agustín Díaz Yanes

daniele64     7 / 10  24/01/2017 12:33:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il difetto maggiore di questo film , è che nonostante abbia condensato in 140 minuti ben 5 romanzi di 2/300 pagine ciascuno , ha un ritmo troppo lento e lacunoso come se gli sceneggiatori non avessero materiale narrativo per dare un maggior brio alla loro opera . Forse perchè hanno voluto dividere quasi equamente gli spazi ed i tempi tra le parti avventurose e quelle romantiche , che nella trama si intrecciano tra loro . Ne risulta un film che ha dei vistosi rallentamenti e dei salti temporali che possono creare difficoltà allo spettatore . Per il resto posso parlare solo bene di questa grossa produzione iberica che vanta costumi e scenografie invero eccellenti ed un'adeguata fotografia , con inquadrature che volutamente si ispirano ai quadri dei grandissimi pittori del "Siglo de oro ". Il cast di contorno all'ottimo Mortensen è , benchè a me semisconosciuto , veramente all'altezza . Ben girate dal poco noto Diaz Yanes anche le scene di ( poca ) massa con crude battaglie . Siccome amo la storia e le pellicole di cappa e spada , merita comunque un buon voto .