CASA RICORDI regia di Carmine Gallone

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  30/03/2007 23:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con ben 100 film all'attivo, Gallone è stato fra i piu' prolifici autori di cinema italiano, affrontando tutti i generi piu' disparati... regista di regime negli anni trenta, autore di film d'opera e dei successi redditizi di Don Camillo e affini, ha avuto la capacità di rendere la Retorica (nella sua forma piu' intollerabile e devastante) una specie di Arte Minore.
Sontuoso e didascalico come molti altri suoi film, decisamente dispendioso per i tempi (non dimentichiamo che Gallone è stato l'autore di "scipione l'africano" uno dei film italiani piu' costosi di sempre) "Casa Ricordi" è un bel mix di stile edificante, ridondanza, prolissità ed enfasi, ma raggiunge quasi sempre una certa dignità.
Ideale per tutti gli appassionati della lirica e recitato da ottimi attori, è stato - col tempo . rivalutato.
Fedele piu' alle vicende romanzesche che alla realtà, ammicca di stereotipi e aneddoti, e probabilmente sarà tra i film della vita del signor Zeffirelli...
A me non è mai dispiaciuto piu' di tanto, sarà per quella sorta di epopea storico.musiva che gli attribuisco, sarà per la storia, credo possa considerarsi un classico "minore" della nostra filmografia nostrana