caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCIPIONE L'AFRICANO regia di Carmine Gallone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5½ / 10  30/03/2007 23:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si cerca di dimenticare che il film è finanziato dal Regime Fascista ed è a tutti gli effetti l'epopea di propaganda spudorata che insedio' al notevolissimo (e pacifista-progressista) "la grande illusione" il podio, c'è il rischio di divertirsi.
Costosissimo per l'epoca, è entrato nella storia del cinema piu' per lo sforzo produttivo che per i reali meriti artistici.
I dialoghi sono deliranti, alcuni personaggi (come l'enfatico gigionissimo Annibale Ninchi) sembrano parlare con la voce del Duce, esprimendo tutta l'imbarazzante retorica della Patria, del senso del Dovere, del patriottismo recidivo che ha storicamente mandato a combattere e morire migliaia di italiani in Africa (proprio in Africa guardacaso).
Da vedere, ma subito dopo recuperare "El Alamein" di Monteleone, che racconta un'altra storia (e piu' contemporanea).
Da sottolineare l'autentica forza recitativa della Miranda, che, almeno lei, circondata in questo oceano di mummie da repubblica di Salò, fa la sua bella figura.
Comparsata per Alberto Soldi, ma non saprei dire dove e in quale sequenza.