caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VIAGGIO IN ITALIA regia di Roberto Rossellini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Guy Picciotto     9½ / 10  24/05/2008 11:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viaggio in Italia non è solo uno splendido film, è anche un film fondamentale per il cinema italiano, impegnato nella difficile fuoriuscita dalle gabbie strutturali e critiche del Neorealismo. Rossellini, tra gli alfieri di quella stagione cinematografica, tenta una coraggiosa operazione di amalgama fra le parti documentaristiche e quelle più puramente di fiction. Ben prima dell'avvento di Antonioni - che sarà sicuramente influenzato da quest'opera - Rossellini coglie al balzo l'urgenza di staccarsi da un territorio, quello prettamente neorealista, imperniato su una recitazione improvvisata e dilettantesca. Qui i protagonisti son due mostri sacri di Hollywood (la Bergman e George Sanders), circondati da altri ottimi attori inglesi e americani. A loro viene imposta una recitazione anti-naturalistica, che crea un forte paradosso con il procedere degli eventi e con l'avvento dei luoghi geografici, permettendo dunque un ulteriore lavoro di amalgama fra elementi antitetici. Il discorso sull'alienazione fa del film un'opera in forte anticipo sui tempi - la disgregazione borghese oramai elemento estraneo alla società -, la messa in scena straniata e la regia imperniata sull'attesa mettono l'opera in rapporto con il teatro d'avanguardia del secondo novecento (ovviamente Beckett, anche se solo da un punto di vista "di senso")...
C'è da dire che scene come quella nell'antro della sibilla cumana, quella nelle catacombe e soprattutto quella del calco di gesso a pompei (che è quella che mi è piaciuta di più in assoluto) sono stupende.
Il bello del film più che la cartterizzazione dei personaggi secondo me sta in come rossellini esprime l'alienazione borghese, un incubo angoscioso ma patinato e gli attori che sembrano non vivere...ma lasciarsi vivere addosso da ciò che li circonda.