EUROPA '51 regia di Roberto Rossellini

elio91     8½ / 10  25/05/2014 15:30:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto indeciso, fino alla fine, sul voto da dargli, do il più alto.
Per me è uno dei migliori di Rossellini, non riesco a concepire come si possa dire che la Bergman qui non reciti bene: per me è magnifica, come suo solito.
Rossellini le cuce addosso un personaggio indimenticabile, patetico ma che è facile capire, appoggiare, giustificare.
Una analisi tristemente realistica dell'anticonformismo in una società borghese e cattolica: il personaggio di Irene è straordinario, perché appena passa dalle parole ai fatti, mettendo in pratica un'ideale di vita umanistico, non le viene perdonato, si prende l'espulsione e l'ostracismo, l'internamento con i pazzi.
Credo che il messaggio arrivi fortissimo, ma anche come regia Rossellini regala momenti eccezionali: pur non sopportando l'eccessiva tensione melodrammatica dei suoi lavori, devo ammettere che sono soprattutto questi ad innalzare il film.
Encomiabile sotto tutti gli aspetti, non c'è nulla da criticare secondo me.
è neorealismo in forma smagliante.
hghgg  25/05/2014 15:52:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' troppo spinto sul "melodrammatico" e sopra le righe forse, ma bellissimo.

Chiunque dica che qui la Bergman non reciti bene deve seriamente riconsiderare il suo grado di comprensione in fatto di cinema e recitazione; per quanto, trattandosi di Ingrid Bergman, sia ovvio che abbia fatto interpretazioni migliori (in "Stromboli" o "Viaggio in Italia" ad esempio).