EUROPA '51 regia di Roberto Rossellini

Invia una mail all'autore del commento emans     8 / 10  05/05/2009 13:24:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spietata riflessione sulla socita' del secondo dopo-guerra da parte di Rossellini!
Una visione neo-realista ci mostra come dopo la guerra le classi sociali si sono allontanate l'una dall'altra con tanti poverissimi da una parte e la nobilta' dall'altra!
La protagonista del film fa parte della seconda schiera ma fa l'"errore" di affacciarsi alla finestra per osservare cosa calpestano i suoi piedi...questo "terzo occhio" gli si apre grazie a un avvenimento tragico!
Il finale è tra i piu' pessimisti che si potessero creare...in questa societa' "bombardata" dalla violenza della guerra non c'è spazio per la speranza e per i miracoli!
Il messaggio va benissimo per l'anno in cui è uscito e magari oggi è un po' sorpassato malgrado Ozpeteck abbia provato a riprendere il tema nel suo "cuore sacro" e infatti i risultati non sono stati eccelsi o forse il film non è stato capito!
Comunque "Europa 51'" è un ottimo film ma rischia di essere troppo moralista e non tutti gli interpreti fanno il proprio dovere...