21 GRAMMI - IL PESO DELL'ANIMA regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

GianniArshavin     5½ / 10  19/04/2014 15:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il bellissimo "Amore perros " il regista messicano Alejandro Inarritu mi delude parzialmente con questo 21 Grammi , da molti considerato un capolavoro assoluto.
Ancora una volta sceneggiato da Guillermo Arriaga il film è un dramma che tratta temi forti e struggenti, fra religione, filosofia , rinascita ed agonia.
Il cineasta messicano alla prima pellicola negli USA si affida ad un cast stellare , che secondo me sono uno dei pochi punti di forza di 21 Grammi. Infatti le storie raccontate , per quanto toste e toccanti , non mi hanno coinvolto ed anzi sanno molto di già visto e di minestra riscaldata.
La cosa che però più non ho apprezzato di 21 Grammi è stato il montaggio confuso e sfalsato pieno di flash forward , che per quanto sia fatto benissimo ho trovato fuori luogo in un'opera del genere , quasi come se fosse stato messo li a forza tanto per coprire la mancanza di spessore delle vicende narrate.
Benissimo invece il cast , davvero di livello tutte le interpretazione, fra cui spiccano quelle di Penn e di Naomi Watts , davvero superbi.
Ricapitolando il secondo lavoro di Inarritu non mi ha convinto e lo considero distante anni luce dal suo predecessore. Nonostante ciò il regista è sicuramente uno capace e cercherò di recuperare gli altri suoi due prodotti in futuro.