21 GRAMMI - IL PESO DELL'ANIMA regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

DogDayAfternoon     7 / 10  05/01/2014 13:51:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Do atto ad Inarritu di essere uno dei migliori registi del nuovo millennio, sicuramente uno dei più originali con grandi doti e idee. 21 Grammi è un film dall'alta carica emotiva, scene strazianti e molto ben fatte che non possono lasciare indifferenti. Il cast è straordinario, soprattutto il trio Penn-Watts-Del Toro: da Sean Penn me l'aspettavo, ma ciò che mi ha più sorpreso è stata la soffertissima e straordinaria interpretazione di Naomi Watts, che nei ruoli drammatici è spesso sottovalutata ma a mio avviso fantastica.

Sarebbe un gran lavoro, non fosse per il montaggio senza nessuna logica temporale. Un aspetto che sicuramente fa parte dello stile del regista e che a volte rende il tutto più affascinante, ma l'eccessivo (ab)uso che qui ne viene fatto non mi ha fatto apprezzare fino in fondo il film, anzi l'ho trovato una pecca enorme che in parte rovina l'ottimo lavoro svolto da Inarritu.

Non ce n'era bisogno, il film avrebbe funzionato comunque. Ma sembra che ormai il cinema semplice non possa più esistere.