caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

21 GRAMMI - IL PESO DELL'ANIMA regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7½ / 10  01/05/2011 12:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il primo lavoro americano di Inarritu. Storie destinate a cozzare e a restare inviaschiate tra di loro a causa del caso,e di un incidente. Sempre di automobile,come in Amore Perros,però in questo caso la tragedia rimane sullo sfondo,la sentiamo soltanto,la avvertiamo senza vederla. Come i 3 uomini a cui tutto questo cambierà per sempre la vita.
Non c'è mai spazio se non per il pessimismo,per il dolore fisico e dell'anima. Un professore che sta per morire e a cui serve un cuore nuovo; un ex delinquente che prova a riscattarsi nella religione,cercando in tutti i modi di fare la cosa giusta e tradito da quel Dio caso in cui credeva di credere; una donna che si ritrova all'improvviso senza più nulla,sola col suo dolore. Sono queste le tre anime destinate ad intrecciarsi in un gioco inutile di vendetta,tutti e 3 già morti e lo sanno.
Nessuna redenzione finale,ma bellissimo il monologo di Penn così come le interpretazioni di De Toro e della bravissima Watts.
Invece se il film parte con le migliori intenzioni e a modo suo riesce a coinvolgere sempre,lo fa grazie alla regia che segue passo passo gli attori e per la sceneggiatura. Il montaggio sconesso con continui salti tra presente,passato e futuro invece,pur risultando fantastico e riuscito inizialmente,un pò rovina l'atmosfera generale diventando ripetitivo.
Sarebbe potuto essere un capolavoro,invece è solo un bel film.