21 GRAMMI - IL PESO DELL'ANIMA regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

tnx_hitman     10 / 10  24/04/2010 11:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film che ho visto ultimamente.
Sono sceso a vedere su Sky che diavolo c'era...mi sono imbattuto in questa perla dello spagnolo Inarritu(avevo gia' visto Babel,con colonna sonora eccezionale)abile nel gestire gli intrecci dei personaggi,tra il Paul Haggis di Crash e l'inarrivabile Tarantino.
Pero'questa volta cosa fa lo spagnolo furbetto?Nel casting ci mette 3 degli attori piu' bravi nell'ambito del genere drammatico.Il risultato e' sinceramente lodevole.

La storia poi nulla da dire,nulla da controbattere.Inarritu prende lo spettatore medio assente con la mente (ovvero che si aspetta una pellicola strappa-lacrime,ma con abilita' registica superiore a molti dello stesso genere) e inaspettatamente si parte in medias res (nel vivo dell'azione),le vicende di 3 personaggi sporchi di coscienza ci cattura,ci ipnotizza,non ci molla piu' fino alla fine.

Da Sean Penn sempreverde nella recitazione che deve convivere con un altro cuore,ma deve a tutti i costi trovare la persona che ha autorizzato la sua rinascita...
a Naomi Watts (la sua migliore interpretazione),vedova con concentrato di ira devastante alla ricerca di chi ha ucciso barbaramente suo marito e le sue 2 bambine...
a Benicio Del Toro (sorprendente piu' della sua interpretazione in Traffic,che gli e' valso l'Oscar),killer involontario che si affida alle mani del Signore per decidere in che modo continuare la propria vita..

Ebbene si...e' questo che attira lo spettatore.In che modo continuare la propria vita?In che momento noi perderemo 21 Grammi di peso?
Noi stiamo incollati allo schermo in attesa di capire chi dei 3 personaggi in bilico con la propria anima in delle situazioni decisamente estreme perde il controllo e se la fa finita..oppure no?Sul punto di morire...oppure no?Vale la pena continuare a vivere..oppure no?

E'qui che chi guarda questa pellicola puo' facilmente sguazzare nella psiche di queste persone instabili,nelle loro sensazioni,nelle loro emozioni...e puo' comprenderli,puo'urlare con loro,puo'star male con loro.

QUESTA SIGNORI E SIGNORE,E' LA VERA TRIDIMENSIONALITA' DI UN FILM!!!!!!!

Oltre a rimanere spiazzati da una regia sublime di un regista che non ha voglia di buttarsi a piene mani nel mondo di Hollywood,guadagnandoci quindi di dignita'...ecco,vediamo immagini di qualita'..ma possiamo anche riuscire ad entrare nello schermo..e sentirsi come si sentono gli straordinari attori che danno alla pellicola un ulteriore qualita'...una qualita' rara e pura.

Una qualita' da 10 in tutto e per tutto.

Cito il commento precedente,che ha il nick di un grande del cinema indimenticabile..
"Se non lo avete ancora visto chiudete internet, smettete di fare quello che state facendo e vedetelo."
dagon  24/04/2010 13:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inarritu è messicano
tnx_hitman  24/04/2010 14:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh mamma mi sono confuso!!!! Errore madornale che rimarra' nel mio commento,eh va beh.