21 GRAMMI - IL PESO DELL'ANIMA regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

axel90     7½ / 10  24/02/2010 21:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo film de "La trilogia della morte" che mancava alla mia visione. Abbandonate la calde strade del Messico, quel genio di Inarritu arriva ad Hollywood e mantiene le promesse, creando un film che esteticamente somiglia molto a "Amores Perros", fatto di una regia elegante, essenziale e mai eccessiva o pompata, aiutato da un cast in stato di grazia, con un Sean Penn, un Benicio del Toro ma soprattutto una Naomi Watts eccezionali. Inarritu cerca anche di dare corpo ad una storia forse non originalissima, scomponendo le scene del film, ottenendo un montaggio confusionario a cui lo spettatore deve necessariamente prendere visione per capirci qualcosa.
Il film tocca anche i temi cari al regista: la morte, l'amore, la coincidenza, il destino, il fato... e lo fa con una delicatezza tale da rimanerne sbigottiti. Ma personalmente non ha lo stesso carisma e lo stessa naturalezza di Amores Perros, per me il film più completo di Inarritu. Soffre un pò la pesantezza, soprattutto nella prima parte, e la mancanza di un'innovazione nella trama. Ma comunque, complimentissimi ad Inarritu. Rimane uno dei migliori registi in circolazione.