caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

21 GRAMMI - IL PESO DELL'ANIMA regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Egobrain     7 / 10  21/12/2009 19:10:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Quante vite viviamo? Quante volte si muore? Si dice che nel preciso istante della morte tutti perdiamo 21 grammi di peso. Nessuno escluso. Ma quanto c'è in 21 grammi. Quanto va perduto? Quando li perdiamo quei 21 grammi? Quanto se ne va con loro? Quanto si guadagna? Quanto... sì...guadagna? 21 grammi, il peso di cinque nichelini uno sull'altro. Il peso di un colibrì, di una barretta di cioccolato. Quanto valgono 21 grammi?"

Inarritu si rimette in discussione dopo l'ottimo Amores Perros.
21 Grammi è la creatura intermedia per il regista messicano,che chiuderà la trilogia con l'altro splendido Babel,segnato da un clichè narrativo molto simile.

Un regista dotato di qualità emotive e sensoriali invidiabili,che ha trasmesso i suoi fermenti interiori nello spettatore,attraverso attori di livello,da Pitt in Babel,a Del Toro e Penn in questo 21 Grammi.
Inarritu è il maestro dell intreccio e del capovolgimento della storia,con la capacità straordinaria di frammentare la cronologia degli eventi,eclissando il filo temporale,per poi ricongiungere il tutto nel finale.
Cosa vuol dire 21 grammi,fisicamente è il peso di un colibrì o di una barretta di cioccolato,ma 21 grammi cosa rappresenta veramente...
Il peso del dolore,un soffio ardente al cuore,si narra che al momento della morte ogni essere umano perde 21 grammi.Con questa domanda senza risposta si intraprende una storia collegata da eventi,segnata da fanatismi religiosi,rancori e tragedie,che tormentano i personaggi della storia,e la loro "anima".