BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

pak7     7 / 10  04/11/2014 11:55:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parto dal presupposto che i film di fantascienza a me non piacciono, però, era arrivato il momento di vederlo.
Devo dire che per essere una pellicola di più di 30 anni fa è scenograficamente ben fatto, con un'atmosfera cupa e lugubre che è uno dei punti di forza del film. Quello che non mi ha fatto impazzire è stata la caratterizzazione dei personaggi, praticamente nulla, un mancato approfondimento sui replicanti ( due di loro, su un totale di cinque sono completamente inutili alla storia) e un protagonista monoespressivo, che se ci metteanoo un'ameba forse era più performante. La storia d'amore non è fuori luogo, come scrivono tanti, anzi crea un minimo di empatia col film stesso. Buona la colonna sonora. Il messaggio finale è comunque splendido, con una frase che ha fatto la storia del cinema. Io mi colloco là tra chi lo osanna al capolavoro e chi lo detesta.
peter-ray  06/11/2014 11:24:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho molto chiare alcune osservazioni.
Il Replicanti in realtà erano 6. Nell'ammutinamento 4 si evadono e due rimangono folgorati durante l'evasione (cosi almeno la racconta Brian a Deckard)

La caratterizzazione dei personaggi invece è perfetta (leggi spoiler). Sono esattamente come devono essere: intelligenti, del tutto confondibili con gli umani, perfezionati, più forti e assenza di emotività che invece si scopre potevano acquisire man mano che facevano esperienza. I contenuti del film sono tuttora considerati una finestra della nuova relatà del futuro, ma qui entraimo forse più nei merito del romanzo di Dick che del film stesso.
Di difetti io ne vedo altri. Ad esempio i costumi sono troppo anni 80 per reggere la prova del tempo (e in fin dei conti il 2019 è alle porte)

Ad ogni modo non è film facile da digerire e lo capisco.
La mancanza di ritmo per 2/3 della pellicola fa calare la palpebra e pertanto a una prima visione non si possono cogliere tanti riferimenti.

Riguardo al messaggio finale occorre capire quale versione hai visto.
Quella cinematografica è un bel po' differente dalla Director's Cut.

Ad oggi l'unica versione da vedere di questo film è la Final Cut
Se però non ti piace la fantascienza a prescindere lascia correre ;)

pak7  22/11/2014 14:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah il fatto che mi sia sbagliato sul numero dei replicanti fa già capire quanto mi abbia annoiato, cioè io non discuto che stiamo parlando di 30 anni fa quando tutto ciò poteva essere definito innovazione nel mondo cineamtografico, diciamo pure che forse è proprio questo tipo di fantascienza che non digerisco perché ho visto in tempi recenti sia Moon che interstellar e mi hanno entusiasmato,