BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

rain     9½ / 10  12/06/2012 11:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che alla prima visione ero rimasto un po' deluso, non so perchè. Sì certo un bel film ma non quel capolavoro che tutti dicono. L'ho riguardato una seconda volta e il mio giudizio è stato stravolto, e ancora una volta non saprei spiegarne il motivo. Certo è che "Blade Runner" mi è entrato nel cervello e difficilmente ne uscirà, facile capire come possa essere considerato un capolavoro, il secondo scaturito dal binomio Scott/fantascienza (il mio preferito però rimane "Alien").
La storia è in sè molto semplice: degli replicanti in fuga devono essere ripresi e "ritirati". Però porta in dote una serie di quesiti esistenziali e filosofici molto profondi sull'esistenza, la diversità, ecc. con i replicanti che vogliono continuare a vivere, seppur in un mondo assolutamente distopico, sfidando le leggi del loro creatore. In sostanza "Blade Runner" si rivela una sorta di hard-boiled fantascientifico molto profondo e stilisticamente molto bello, con quell'atmosfera indescribile ma terribilmente affascinante, allo stesso tempo non è affatto un film pesante nonostante la lentezza (al contrario dell'altro "capolavoro" Sci-Fi che è "Odissea nello Spazio").
Ottime ovviamente le interpretazioni di Ford e Hauer (quest'ultimo protagonista di quello che è forse il monologo più famoso della storia del cinema). Straodinarie le musiche di vangelis, soprattutto il tema finale sui titoli di coda (peccato non si sia sentito più spesso durante il film). Inoltre "Blade Runner" non è invecchiato nonostante sia dell'82, qui gli effetti speciali non contano, per i più pignoli sotto questo punto di vista devo dire che ho visionato la versione "Final Cut" e mi sembra sia stato esteticamente migliorato molto (a meno che non ricordi male io dalla precedente visione).