BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

Eliza     8 / 10  02/06/2011 00:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la prima ora e mezza del film, non ho fatto altro che chiedermi cosa ci fosse di eccezionale in questo ipotetico capolavoro. Certo, dal punto di vista tecnico e stilistico è eccezionale (non parlo ovviamente degli effetti speciali di trent'anni fa, su cui, in quanto vivente nell'epoca di Avatar, è inutile discutere) e le idee ispiratrici sono intriganti; però Harrison Ford rovina il tutto con un'interpretazione piatta e riesce a starmi antipatico dal primo momento, senza contare che l'eccessiva lentezza della vicenda contribuisce non poco ad aumentare lo scetticismo. Quando entra in campo Ray (il replicante biondo, tanto per intenderci) mi sveglio e all'improvviso riacquisto interesse, ma tutto il resto è un mortorio.
Poi arriva l'ultima mezz'ora che compie il miracolo e che, davvero, merita 10. Non grazie a Harrison Ford, naturalmente, e nemmeno al replicante, ma alla persona Roy, forse l'ultimo essere umano ritornato sulla Terra degli automi del futuro, l'unico per cui valga la pena di vedere questo film.