BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

movieman     8 / 10  08/05/2011 11:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur essendo un ottimo film, a mio parere leggermente sopravvalutato. Viene descritto un pianeta Terra caotico, fumoso, sporco, invivibile. Se i replicanti han portato qualche vantaggio, di certo non sulla Terra. Pur essendo ambientato in un futuro, la tecnologia non sembra essere avanzata più di tanto, fatta eccezione per i replicanti, macchine uguali all'uomo, ma che non provano sentimenti e hanno una vita limitata a 4 anni per evitare ribellioni. Nonostante ciò, un gruppetto di replicanti lo fa ugualmente, diventando una minaccia. In questo film vengono affrontate tematiche che sfiorano la filosofia come è giusto giocare a fare dio e creare la vita, seppur robotica? se sono macchine, ma provano sentimenti, allora è giusto renderli schiavi? Insomma un film che ha fatto un genere. Peccato che il film in sè abbia delle pecche: recitazione scarsa per il protagonista, che rende il film a tratti "pesante" mentre ottima e impeccabile quella dei replicanti. Splendido poi il monologo finale che rimarrà nella storia. Anche la trama in sè è un po' troppo concentrata e non rende bene l'idea. Troppo poco spazio è stato dedicato a come vivono i replicanti e come si insinuano tra la popolazione. Nel complesso un ottimo film che però non risulta pienamente godibile.