BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

Suskis     10 / 10  01/04/2010 13:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Balde Runner resta il mio film preferito. Ha tanti difetti (Ford in primis, che non capì nemmeno l'enormità del film che stava interpretando) che non tolgono un atomo dalla sua grandezza. I temi di Dick sono la base per questa storia apparentemente banale (quanto il voice over, fortunatamente poi rimosso) anche se non si tratta di una trasposizione di Do Androids Dream of Electric Sheep? La vita e la realtà, come noi crediamo di conoscerla, sono i temi ripresi nel film (mentre la parte religiosa del romanzo è del tutto omessa).
Il film: visivamente è impressionante. La musica di Vangelis è tutt'ora tra le migliori colonne sonore mai realizzate. Gli effetti speciali e l'intera ricostruzione del mondo del futuro restano ancora una meraviglia dopo così tanti anni. E'soprattutto la visione del futuro ad essere così incredibile. Gibson aveva appena finito di scrivere Neuromancer quando vide Blade Runner e pensò che quello era il mondo che aveva immaginato. Perfino Dick vide il film poco prima di morire e il Batty di Hauer lo terrorizzò fino alla fine.
Forse conosco troppo questo film e tutto quel che lo circonda per un giudizio bilanciato, ma io se dovessi salvare un solo film, salverei questo.
E date la possibilità di dare 1 solo 11 agli utenti, perchè il mio va a Blade Runner!