BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

Lore.84     10 / 10  24/10/2009 17:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ridley Scott ci accompagna in una Los Angeles del futuro ormai avvolta dal buio e dalla nebbia a causa dell'inquinamento di cui tutto il pianeta terra soffre.
In un clima cupo e surreale, le strade rese rarefatte dalla pioggia, ospitano una popolazione multietnica che viene circondata da moderni veicoli e costruzioni architettoniche, ma sopratutto si nascondono alcuni Replicanti. Si Replicanti: organismi viventi virtualmente identici all'individuo umano, superiori per forza e agilità, e almeno simili per intelligenza agli ingegneri genetici che li hanno creati.
All'inizio i Replicanti vennero usati per colonizzare altri mondi, ma dopo pochi anni svilupparono capacità emotive (rabbia,amore,paure,sospetti) rendendoli consci del loro stato e perciò pericolosi perché in grado di ribellarsi.
Per questo gli ingegneri li dotarono di un dispositivo limitante, 4 anni di vita dalla data di nascita.
I Replicanti vogliono più vita, ecco perchè tornano minacciosi sulla terra raggiungendo la fabbrica di produzione, la "Tyrell Corporation", e cercare di ottenere quelle risposte "che forse noi tutti vogliamo...", "chi sono, dove vado, quanto mi resta..."
Inizia cosi la magica avventura di Rick Deckard che fa parte di una delle unità speciali Blade Runner, dovrà scovare ed eliminare questo gruppo di Replicanti tornati sulla terra.
L'eliminazione dei replicanti non é chiamata esecuzione, ma come per un elettrodomestico o un computer difettoso: ritiro...!!!

Blade Runner non è un semplice film, è un avventura che va vissuta fino in fondo.
Ci cala in un possibile futuro prossimo dove l'uomo arriverà persino a costruire macchine dando loro emozioni e ricordi, facendo prendere addirittura il controllo su di noi. Ci mette davanti a domande che forse non avranno mai risposta, come nella vita.
Durante il film lo spettatore sembra avvertire l'inquietudine che vive il protagonista. Con le varie ambientazioni da brivido, colonna sonora spettacolare, frasi celebri e i vari temi trattati, fanno di questo un capolavoro assoluto senza precedenti insieme ad odissea nello spazio.

"Se solo potessi vedere quello che ho visto con questi tuo occhi...!"