BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

Ciumi     8½ / 10  28/09/2009 11:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“E talvolta ho visto ciò che l’uomo crede di vedere!

Ho visto il sole basso, macchiato di mistici orrori,
Con lunghi grumi viola illuminare,
Come attori di drammi molto antichi
I flutti sospinti al largo in sussulti di persiane

Ghiacciai, soli d’argento, flutti di madreperla, cieli
Di brace!

Ma ho pianto troppo, è vero! Ogni alba porta strazio.
Ogni luna è atroce ed ogni sole amaro…”

L’atmosfera notturna, alienante e globalizzata d’una metropoli piovosa e sovraffollata, è sicuramente l’aspetto migliore del film. Cieli che gravano come enormi coperchi Baudelairiani. Scenari soffocanti escoriati dalle luci artificiali e dagli schermi pubblicitari. Monotonia, decolorazione degli asfalti, prigionia delle infrastrutture, spleen, grigiore.
Il futuro di Blade runner è innanzitutto un futuro plausibile. “L’uomo della folla”, nell’anno 2019, è il replicante: androide che invece di perfezionarci, amplifica in sé le nevrosi contemporanee dell’uomo (l’anonimia e il senso di persecuzione), e quelle che lo accompagnano dalla notte dei tempi: la paura della morte, l’idea della transitorietà, l’insanabile percezione in tutto del finire. Ma se in poesia, nella religione e nella filosofia, le cose che ci circondano divengono specchi dell’animo collettivo e individuale, allora tutto nel cosmo del conosciuto dispone della nostra vita.
I replicanti si rendono oggetti assorbenti le debolezze umane; posseggono un loro dio e un loro paradiso; danno vita a duelli scenografici e altamente spettacolari, rispettando così il loro ruolo principalmente estetico di maschere, ma infine recitano versi intrisi di comprensione e di dolore.

“Se di un’acqua d’Europa mi prende desiderio, è la nera,
Fredda pozza dove nel crepuscolo odoroso
Un bambino pieno di tristezze scioglie
Un battello fragile come una farfalla in maggio.”

anthony  28/09/2009 14:46:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ciumi  28/09/2009 16:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi