BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

heartbreaker     9 / 10  08/07/2009 09:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivedere questo film mi ha lasciato un senso di grandezza, di superiorità. Blade Runner è un film magnifico, maestoso, per palati fini. Pensate agli effetti speciali (siamo nel 1982) che fanno venire la pelle d'oca ancora oggi. Pensate ai dialoghi con alcune frasi entrate di diritto nella storia del cinema e nell'immaginario collettivo (quante citazioni ci sono state della famosa frase ""Io ne ho viste cose... Che voi umani non potreste neanche immaginarvi..." ?). Pensate alla colonna sonora (di Vangelis, mica del primo arrivato) inquietante, futuristica e angosciante. Pensate, infine, alla visione del futuro: non è banale, non è scontata, è semplicemente la più veritiera possibile,

Blade Runner è un film che non lascia e non può lasciare indifferenti. La sceneggiatura è favolosa e gli attori sono tutti azzeccati. Vedere un film del genere vuol dire tuffarsi nella storia del cinema moderno. E Ridley Scott ne fa parte di diritto.

L'unico difetto che ho trovato nel film è l'eccessiva lentezza di alcune scene: con un paio di minuti in meno saremmo stati di fronte al Capolavoro. Ma va bene così, Blade Runner resta pur sempre un Must, un film imperdibile, un film che colpisce come un pugno nello stomaco.